Antica Drogheria di Canneto

Antico, tradizionale, accogliente,  quali altri aggettivi avrei potuto usare per descrivere questo piccolo negozietto?
Si trova in Canneto il Lungo e i genovesi lo conoscono bene.
E’ uno di quei posti in cui trovi una vasta gamma di articoli: dai detersivi alle caramelle, dagli accessori per la casa ai biscotti, dai cioccolatini alle marmellate, fino agli strofinacci per la cucina sui quali è stampigliata la ricetta del pesto o quella della salsa di noci.
Non mi direte mica che preferite i supermercati? La coda, il carrello, gli scaffali, le casse, che fatica!
No, servirsi in un posto come questo ha un sapore del tutto differente.

In luoghi del genere mi affascina ogni particolare:  il legno degli arredi, le scatole allineate una accanto all’altra, i detergenti in buon ordine come soldatini e poi quella parete con le caramelle, che meraviglia!
Basta indicare con il dito e chiedere: un etto di mentine, due di caramelle al miele, uno di tripolini, qualche ginevrina, ogni specialità nel suo sacchettino di carta.

E i legumi? A me viene subito in mente uno dei personaggi del cinema a me più caro, Amelie Poulain. Ricordate? Tra le cose che amava fare, prediligeva tuffare la mano in un sacco di legumi.
E io ce la vedrei bene da queste parti quella deliziosa fanciulla, se invece che a Parigi abitasse a Genova, avrebbe casa in qualche sottotetto con vista sul mare e la si vedrebbe passare in Canneto, è certo! Eccola, con il suo abitino a fiori, un cappellino in testa e il sorriso stampato sul volto.
Ed entrerebbe qui, per immergere la mano nel ceci, nei fagioli e nelle lenticchie.
Che felicità!

E se tornati a casa, in una fredda serata d’autunno, desiderate cercare un po’  sollievo in una bella tazza di té o con un infuso odoroso e profumato, in Canneto potete scegliere la qualità che preferite, li tengono in queste arbanelle, come nei tempi antichi.

Ma ci sono anche le essenze per gli sciroppi, e certo l’attrattiva è grande, ci si sente come signorine di un’altra epoca, venute ad acquistare qualche genere di conforto prima di partire per la villeggiatura e si immagina che ci si siederà con le amiche  in giardino con un bicchiere di sciroppo di rosa e un piatto di canestrelli, e mi raccomando, se ci fosse il sole, non scordate l’ombrellino, mica vorrete rischiare una scottatura!


Ci sono posti, come questo, dove ancora hai la sensazione che sia possibile vivere la propria esistenza ad un ritmo più consono, apprezzando le piccole cose, il té nel barattolo di vetro, le caramelle tutte colorate, i fagioli che domani diventeranno la tua minestra.
Per me sono queste le cose che ci ricordano cosa significhi saper vivere, in questi anni così distratti, così frettolosi e disattenti.

Annunci

29 pensieri su “Antica Drogheria di Canneto

    • Qui ce n’era una splendida, con il bancone di legno, vendeva di tutto, dalle spugne alle scope, i detersivi, le marmellate, cioccolata e confetti.
      I proprietari erano un po’ avanti negli anni.
      Un giorno sono andata e non l’ho trovata più.
      Cuore a pezzi!

  1. Se c’è una tipologia di negozio che adoro sono proprio le drogherie, le erboristerie. Starei ore li dentro. I profumi che hanno poi…mi basta chiudere gli occhi per sentirli nel naso. Fantastici. peccato che da me non ce ne sono di così ben fornite, questa che hai fotografato è spettacolare!

  2. Ooh, adoro i sacconi di iuta con dentro i legumi! Sanno di genuino, di buono, di antichi sapori ancora prima di cucinarli! La cosa che mi colpisce di più di questa drogheria è proprio l’ordine con cui è esposta la merce. La parete delle caramelle, poi, è sensazionale! ^_^ Non mi piacciono le caramelle, mai piaciute, ma sfido me stessa a non comprarne qualcuna in un posto del genere. Fa semplicemente tornare bambini. E poi… adoro Amelie! *__* Ancora una volta, grazie per avermi ricordato qualcosa a cui tengo. I tuoi post sono così! 😉
    Un abbraccio e buon fine settimana!

  3. Anche stavolta la Miss ci fa andare in brodo di ……giuggiole ed affini!
    Vorrei che le fosse ben riconosciuto questo suo grande amore ed attenzione per la nostra SUPERBA. Auguri quindi e bacioni da Mamma Orsa

  4. ohhhhhhhhhh ma che splendore! sono cosi rari purtroppo questi negozietti-gioiello! qui da me c’è un erboristeria antica ed è un posto da sogno soprattutto a natale.
    un bacione e buon week end cara miss

  5. Sono giorni lenti… direi un po Baudeleriani… ( hahaha si può dire)..e sono venuta a trovarti… grazie sapevo che avrebbe fatto bene al mio spirito…
    certe atmosfere, sapori ed odori di luoghi come questo, in cui anche se compri una caramella.. ti senti la regina delle clienti… fanno bene all’anima.
    Grazie Miss, ringrazio sempre questo elettrodomestico che mi ha permesso di conoscerti…
    gingi la streghetta stregolata.

  6. Pingback: Canneto il Lungo, tra le case degli spadai e i fruttivendoli | Dear Miss Fletcher

  7. NegoZio delizioso come molti altri a Genova.Penso alla Pasticceria Profumo al Portello,Alla pasticceria Romanengo a Via Roma e a Soziglia .Tutti questi luoghi serbano la traccia di generazioni che vi sono entrate ed hanno ammirato gli stessi scaffali ed apprezzato gli stessi prodotti. E ‘ confortante che esistano ancora.

    • E tu hai ragione cara Nicla, su questo blog troverai anche i negozi dei quali mi scrivi, la visita al Laboratorio di Romanengo è stata per me una fantastica scoperta, una vera bellezza.
      Grazie a te cara, buon sabato!

  8. Miss, una Drogheria come questa in Canneto il Lungo, è sicuramente un monumento nel monumento… (anche se una bella EsseLunga, in Canneto il Lungo sembrerebbero fatti uno per l’altra).

  9. ….ma sei proprio grande carissima Miss…cosa tiri fuori dal tuo cilindro magico una drogheria(bouttega da droughê) come una volta vera antica con merce che pare venuta dal passato ma bella e buona…non solo Poulin ma io la mettevo fino al gomito in farina zucchero crusca ecc. ecc….che piacere e che sgridate da mia mamma…che negozio da sogno grazie un grande saluto!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.