Via della Maddalena, la Botteghetta Magica e l’incanto del Presepe

Caruggi, Via della Maddalena, non avrebbe mai potuto essere altrove questo negozio, piccolo e raccolto, un vero e proprio scrigno di tesori nel cuore della vecchia Genova.

E’ La Botteghetta Magica, un negozio che vende casalinghi, pentole di terracotta e articoli da cucina ma soprattutto statuine per il presepe.
E dovete pensare che questa bottega è qui da tanto tempo, da prima dell’Unità d’Italia.
Ci venivano i nostri antenati, quando scendevano nei caruggi, proprio sotto Strada Nuova.
Oh, ma guardate!
Ecco una signora in crinolina al braccio del marito, ma che aspetto austero ha lui con quei baffi scuri!
E laggiù c’è un crocchio di popolane, abitano nei dintorni e passano spesso da queste parti.
E poi i monelli con le braghette corte che sfrecciano nei vicoli e ancora, e le bambine di buona famiglia, vestite di pizzi e merletti, che si divertono a far correre il cerchio.
Ecco, quando passo davanti alla Botteghetta Magica, ho come la sensazione che questo mondo sia ancora lì, tra quelle strade.

Come vi ho detto, qui si trovano splendide statuine per il Presepe.

E sono statuine particolari, con abiti di stoffa impreziositi da broccati e ricami.

E ci sono angeli a non finire, da appendere alla capanna e da mettere attorno alla culla di Gesù.

Ma un presepe è un universo in miniatura, un piccolo mondo fatto di casette e capanne assiepate una accanto all’altra tra le rocce e i corsi d’acqua.

Ed è un mondo operoso questo, dove gli artigiani lavorano senza posa.

E ognuno di loro ha la sua bottega.

Molte statuine sono meccanizzate, così come le casette,  i mulini e le botteghe con gli attezzi da lavoro, e nel presepe, in questo incantato mondo minuscolo, la vita davvero ferve.
L’acqua scorre nelle fontane, il fabbro picchia sul ferro, la lavandaia sbatte i suoi panni, il fornaio cuoce i suoi pani.

E vengono da lontano, coloro che venerano e celebrano la nascita di Gesù, sono pastori seguiti dalle pecorelle e donne con ceste cariche di doni per il Redentore.

La Botteghetta Magica è un negozio speciale, una perla rara che conserva antiche tradizioni.
E poi qui si respira aria di Zena, in ogni senso.

E se siete nati in questa città e anche voi siete, come molti di noi, mugugnoni, chiusi e scontrosi, mentre acquistate le statuine del presepe chissà che non riscopriate anche voi l’orgoglio di essere genovesi, figli di una patria con una grande storia.

Annunci

31 pensieri su “Via della Maddalena, la Botteghetta Magica e l’incanto del Presepe

  1. Vado a ninna, e nel darti la buona notte… non finisco di ringraziarti per questo magico posto, e per l’amore che nasce e che stai coltivando anche in me, verso Genova… di cui mi hai svelato, storie fantastiche, posti magici, atmosfere d’antan…
    Una serena notte, e sempre grazie a Miss Fletcher, che immagino, dolce, colta, curiosa, importante come la sua città…
    Gingi

  2. Bello il presepe. Mi è sempre piaciuto guardarlo ma l’ho fatto solo quando ero piccolina, col mio papà.
    Ora mi dedico solo all’albero. Sento un richiamo nordico!! 🙂

  3. Stamane faccio meno fatica del solito a lasciare i commenti… per grazia della mia odiatissima connessione… e ne approfitto! I tuoi scritti ci fanno viaggiare amica mia… è sempre una splendida piccola avventura immergersi nelle tue righe…

    Un bisou e felice settimana

  4. Ma sono fantastiche le insegne!!!!!! Quella della scoperta dell’America mi piace tanto! Miss, che splendido negozio hai trovato! E poi, diciamoci la verità, sto presepe che se ne dica ha sempre fascino!

  5. Si dai, dammi un pizzicotto che mi sveglio. Io sto sognando. E’ un sogno di bimba incantata davanti ad una favola di negozio. Altro che casalinghi Miss Fletcher: per me è un’oreficeria!
    Baciotto Susanna

  6. Non faccio il presepe da moltissimi anni, ma ogni volta che passo di fronte ad una vetrina piena di statuine, passo ore a guardarle, ce ne sono davvero di bellissime. Poi adoro questi negozietti pieni di storia, sembra che parlino, che si raccontino.

    Bacio Miss :*

  7. Cara Miss Fletcher, che bel post e che belle foto!!! Una curiosita’, cosa vendono in questa magnifica bottega in estate? Lo sai che in inverno non riesco a tornare a Zena, ma con le vacanze, magari un salto potrei anche farcelo. A proposito, l’anno prossimo ci si deve assolutamente vedere!!! Un abbraccio dalla tua Seashell

    • Eccoti…carissima Seashell, che piacere! In estate e anche in altre stagioni la botteghetta magica vende pentole di terracotta, attrezzi da cucina e vari altri oggetti!Quando torni ci andiamo insieme, promesso! Nel frattempo ogni tanto torna qui, ci trovi la tua Zena, ci trovi me ed è un po’ come essere più vicine, no? Un bacio grande grande!

  8. Pingback: Piazza dei Macelli di Soziglia e i profumi di Genova | Dear Miss Fletcher

  9. Mi hai fatto pensare, i miei figli non hanno mai fatto il presepe perchè io lo facevo solo da bimba con l’unica nonna credente che mi sono trovata. Certo con statuine così sarebbe bellissimo, un posto davvero pieno di fascino.

  10. Queste sono statuine da collezione, abiti di stoffa e pose ricercate, da antico presepe. Non non avevamo statuine così belle, tu ti sei lasciata tentare da qualcuna di queste meraviglie? 😘

    • Eh sapessi quanto mi piacerebbe avere qualche pezzo meccanizzato ❤ Io ho ancora il presepe di mia mamma e le statuine sono piuttosto belle, quelle di questo negozio sono veramente speciali, sì.
      Un bacione Viv, grazie!

  11. Mi ricordo quando si chiamava “ü vê”e aveva tutti gli oggetti esposti con i cartelli in zeneize incorniciati da sughero.Un mio conoscente ne aveva fatto una canzone,intitolata,neanche a dirlo “ü vê”.ci ho comprato l’oliera,il tegame di terracotta del tocco,i pentolini della bagna cauda e il mio ultimo pestello(il mortaio é quello della nonna)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.