Il compleanno di Dear Miss Fletcher, due anni con voi!

E così è arrivata questa giornata di giugno, il giorno del secondo compleanno del blog!
Due anni in vostra compagnia e tante indimenticabili esperienze, nuovi amici e belle scoperte, al di là di ogni più rosea aspettativa.
E veramente non so come ringraziarvi tutti, come potrei citarvi uno ad uno?
No, non mi è possibile.
Però vorrei dirvi grazie, grazie a tutti voi che leggete i miei articoli.
E sapeste quanto sono contenta quando mi scrivete che siete andati a visitare un caruggio, una strada o un negozio dopo aver letto un mio articolo, sono proprio grandi soddisfazioni!
E’ tutto una sorpresa per me, una serie di incredibili occasioni d’incontro che diversamente non avrei mai avuto.
E tante emozioni, alcune davvero forti.
E poi certi ricordi come quelli di  un lettore che si è firmato O martinpescou e che scrive a proposito di Borgo Lanaiuoli:

In questo quartiere nacquero i miei bisnonni nella tarda metà dell’Ottocento.
La bisnonna la ricordo quando ero bambino, aveva più di novant’anni e viveva in casa di una delle sue quattro figlie: a lalla B. Dire che avesse fatto una vita di sacrifici suonerebbe quasi canzonatorio, la lingua genovese utilizza un termine:”giaminà”. Un gran giaminà per tirare su una caterva di figli e figlie.
Uno dopo l’altro, letteralmente! Il genovese che parlavano tra di loro era una vera e propria lingua cittadina, non un gergo zeppo di italianismi come il dialetto odierno.
Ho un oggetto suo, della mia bisnonna intendo, in passato ne avevamo molti ma con il passare degli anni non si perdono solo parenti, affetti e giovinezza…
Ebbene, è un vecchissimo schiaccianoci che la mia bisnonna aveva recampato chissà dove. Quando ho bisogno di ricordarmi da dove vengo, lo cerco in cucina e lo rimiro per un po’.

Qui, su queste pagine, ci sono i luoghi che amo come Via di Santa Croce,  ad esempio.
Un luogo del cuore non solo per me, laggiù c’è un muretto sul quale si sedeva sempre una bambina.
Quella bimba è diventata grande, si chiama Alida e mi ha scritto queste parole:

Sono stata a Genova quando avevo 7 anni ora ne ho 62, vivevo da un a mia zia, facevo le vacanze estive mi ricordo ancora tutto di Via di Santa Croce perché era lì che abitavo. Ho raccontato ai miei figli sempre la bellezza e gioia di essere lì.
Oggi ho visto i respiri di Genova e attratta come da un antico amore sono rimasta emozionata quasi alle lacrime ho rivisto i miei luoghi di villeggiatura i muretti dove mi sedevo ad aspettare la zia e vicino a dove abitavo c’era una piccola bottega di calzolaio dove io stavo ore a guardare la maestria delle sue mani, a Genova ho visto per la prima volta il mare.
Sono felice di aver rivisto le cose più belle della mia infanzia.

E spero davvero che Alida torni presto a rivedere quel muretto.
E c’era anche un’altra bambina che invece abitava in Via Madre di Dio, il suo nome è Melina e mi ha lasciato questo commento:

Salve a tutti, io sono siciliana ma ho vissuto 2 anni a Genova ed abitavo in Via Madre di Dio, proprio in quel periodo che stava per cominciare la distruzione, mi ricordo tutto nonostante avessi 5 anni, ricordo le stradine dove giocavo con le amichette, mi ricordo la latteria sotto casa dove compravamo il latte fresco ed il panificio che inebriava tutta la via di profumo di pane caldo e focaccia bianca, mai più mangiata una focaccia cosi buona, ricordi che ho nel cuore, ancora oggi che ho 47 anni penso a quel periodo della mia infanzia come il più bello e lo racconto ai miei figli con nostalgia. Non sapevo di vivere vicino la casa di Paganini…Io non sono Genovese ma capisco bene la vostra indignazione per lo scempio compiuto.

Ecco, io mi commuovo.
E sono molto contenta della vostra quotidiana attenzione verso queste mie pagine, in realtà questo blog lo scrivete anche voi, senza di voi non sarebbe lo stesso.
Perché si scrive? Per il desiderio di raccontare, di condividere e di mostrare ciò che amiamo.
E dall’altra parte ci siete voi, ci sono lettori silenziosi e lettori che lasciano una traccia, ci sono amici con i quali vado a fare le gite e altri che abitano lontano, con alcuni ci si sente via mail oppure al telefono.
Ci siete voi, c’è chi mi accompagna a scoprire i segreti di Staglieno, c’è chi scatta fotografie di Genova e poi le stampa e me le regala, c’è chi mi dona i libri che ha scritto, chi mi aiuta con i misteri del web e della tecnologia, chi mi invita a far merenda con i dolcetti preparati dai figli.
E poi ci sono le compagne di classe, quelle che magari non vedevo da vent’anni che capitano qui e trovano anche i loro ricordi.
E ci sono certi ex colleghi, ci si incontra per strada e mi sento porre questa domanda:
– Ma sei davvero tu quella lì?
E sì, sono proprio io!
Ed è evidente, non posso nominarvi tutti ma è a voi che voglio dire grazie.
Sapete questo è anche il post nr 601, caspita quanti ne ho scritti!
In questo blog le immagini sono fondamentali e anche oggi ci sarà una fotografia, avevo pensato ad una bella torta con due candeline ma invece vi mostrerò qualcosa di davvero unico al mondo.
E poi alla festa di compleanno di Dear Miss Fletcher ci vuole la colonna sonora, no?
Ed è la musica dolce di questo carillon, ricamato e confezionato da Stravagaria che me lo ha regalato a gennaio, in occasione del compleanno del suo delizioso blog, un dono fatto con il cuore e con generosità da un’amica vera.
In alto i calici allora, brindo a questi due anni splendidi passati insieme!
Cin, cin e grazie di cuore a tutti voi!

CARILLON

90 pensieri su “Il compleanno di Dear Miss Fletcher, due anni con voi!

  1. Auguri Miss!
    Sabato non potrò venire , non per quello che ti avevo detto, ma per un lutto che mi porterà a Roma. Puoi immaginare che avrei preferito nettamente la grotta del Principe. Ci vedremo un’altra volta.

  2. auguri, carissima Miss …due anni vissuti intensamente! per me, che pur seguo da poco, sembrano anche di piu’ …. continua cosi’

  3. Tantissimi auguri di buon compleanno dalla lontana Germania da un’appassionata “genovese del cuore”. E naturalmente tanti di quegli anni. Cin cin!

  4. Caspita, ho appena fatto gli auguri di compleanno al mio papà e scopro che è anche il compleanno del tuo bellissimo blog! Auguri, cara Miss.
    Come sempre, il lato generoso di Miss Fletcher non riesce a starsene in disparte e finisce che sei tu a ringraziare noi lettori… ma oggi lasciati dire grazie di tutte le giornate allietate da un tuo articolo, una frase, una parola, un’immagine…
    Buon compleanno di cuore.

    • Cara Tiptoe, grazie di cuore a te…e certo che devo ringraziare voi, siete meravigliosi!
      E splendida tu, ti aspetto a Genova per un giretto insieme in quei caruggi che conosci bene anche tu.
      Un bacione carissima!

  5. Tantissimi auguri e grazie per tutti gli articoli già scritti, quelli solo pensati e quelli che si creeranno con la tua passione, gentilezza e particolarità. Festeggiate tutti assieme (io ci sarò emotivamente e mentalmente). Poi personalmente verrò al più presto per aggiungere altri auguri! Buona giornata 😉

  6. Cara Miss. grazie di tutto quello che ci hai fatto gustare in questi anni, ogni volta che leggo i tuoi articoli imparo qualcosa.
    Il successo del tuo blog, dimostra che hai grande capacità di entrare nella mente e nel cuore delle persone, e per i genovesi sei la guida ideale, ci parli di cose dimenticate e del nostro illustre passato, e ci stimoli alla ricerca, ma sopratutto abbiamo un’amica, che troviamo sicuramente aprendo il pc,
    Per me è un’appuntamento fisso, tutte le mattine dopo il caffè apro il tuo blog e leggo l’articolo e tutti gli interventi, diventa un’abbraccio giornaliero di cui non posso piu fare a meno.
    Grazie Miss
    Eugenio

    • Caro Eugenio, mio meraviglioso amico, qui commozione si aggiunge a commozione!
      Grazie, sono veramente felice di averti trovato e leggere queste tue parole per me è fonte di grande felicità…un abbraccio giornaliero, parole che restano nel mio cuore.
      Ti abbraccio anch’io e spero di vederti presto!

  7. Auguri carissima miss e grazie per avermi coinvolto nei festeggiamenti con le tue belle parole! Mi hai colto davvero di sorpresa e mi hai un po’ commossa!!! Sono felice di tutte le belle cose che sono successe in questi mesi e di tutte le persone che il tuo entusiasmo e la tua passione hanno convogliato su queste pagine. Lunghi anni a Miss Fletcher e al suo delizioso blog che è un luogo di incontro pieno di garbo, in cui la cultura dei libri si accompagna alla ricerca sul campo. Onorati noi di seguirti per caruggi 🙂 un bacione

  8. Auguri infiniti per questo compliblog, cara Miss Fletcher.:)
    E’ un piacere venirti a trovare e leggere sempre cose interessanti, curiose, così ricercate e studiate! Grazie perchè ci fai conoscere Genova nei suoi risvolti così delicati, intimi e poco noti ai più.
    Sai che il mio desiderio è quello di vederci de visu, ma chissà, prima o poi… ci scapperà anche per noi un aperitivo ligure?
    Strabacioni Susanna

    • Grazie amica mia, sempre così speciale tu!
      E’ anche il mio desiderio poterti finalmente incontrare, tu lo sai e chissà…aperitivo ligure o marchigiano? Sarebbe bellissimo!
      Un bacione Susa, smack!

  9. Grazie a te Miss per aver creato questa meraviglia di blog che mi fa vivere Genova. Sarò sempre legata a questa città che mi ha regalato esprienze di vita irripetibili.
    Auguri al Blog!

  10. Auguri a questo bellissimo blog, auguri alla proprietaria che ha messo il cuore, la mente e l’anima per costruire qualcosa che rimanga di se e della sua città speciale 🙂 auguroniiiii

  11. Auguri Miss!!!!!!!! Aspettavo questo giorno! Ieri sera era mezzanotte e 19 minuti quando ti ho scritto sul post di Frate Ezio…19, come il 19 giugno; e avrei voluto farti gli auguri perchè avevi già 19 minuti di vita 🙂 Ma poi ho pensato che se qualcuno avesse letto avrei tolto a te la possibilità di questa magnifica sorpresa. Si, perchè penso sia una sorpresa bellissima, per tutte le persone che ti ammirano, sapere che oggi sono ben due anni che li guidi alle scoperte e nelle meraviglie, anche sconosciute, della tua città. Complimenti. Sai, quando dopo due mesi sono nata io, ero molto gelosa di te perchè, come sai, papà a te ti ha fatto studiare l’inglese e ha lasciato quella forma di formaggio incredibile, io, perchè ero più piccola, ho avuto solo una minuscola noce, però…, però volevo dirti che, nonostante tutto…………, sono strafelice che tu ci sia!!!! 🙂 🙂 Buon Compleanno!!! Auguri, auguri, auguri! Con il cuore. Ti abbraccio forte.

  12. Carissima Miss, ti ho incontrato per caso, mentre cercavo notizie dei miei antenati litografi, tipografi ed editori (F.lli Armanino) ed ero arrivata ad un punto morto nella ricostruzione della storia familiare e nell’entusiasmo che l’aveva fatta nascere.
    E’ proprio leggendo sul tuo blog un articolo dedicato alle antiche botteghe che ho deciso di rivolgermi, come ultima risorsa, a qualcuno che “forse” mi avrebbe risposto…..ed invece SORPRESA e MERAVIGLIA: ho ricevuto subito affettuosa considerazione e risposta!!!!
    In un attimo ho ripreso coraggio e speranza, sei stata una vera ancora di salvezza e soprattutto mi hai fatto ricordare che esistono ancora le “persone vere” , quelle che sanno ascoltare gli altri esseri umani ma anche le loro emozioni, creazioni, i loro desideri, le loro piccole e grandi opere e le loro….città!. Sei davvero unica e straordinaria, soprattutto con i tempi che corrono in cui tutti hanno fretta e vivono in una realtà di egoistico isolamento, meriti tutta la stima e riconoscenza dei tuoi lettori ed i migliori pensieri ed auguri da coloro che, come me, hanno il privilegio di vivere e godere le atmosfere ed i profumi di Liguria attraverso i tuoi articoli. Un abbraccio affettuoso angelica

    • Angelica, grazie. Mi stai commuovendo con le tue parole, sei veramente cara.
      E per me è stato un piacere e un privilegio aiutarti, è questo il senso, condividere e parlarsi, se ha tua ricerca ha avuto esito ne sono contenta.
      E sappi che non ho dimenticato la tomba, andrò a cercartela e farò una fotografia, alla prima occasione non mancherò, stanne certa.
      Un abbraccio affettuoso a te e grazie ancora!

  13. Sono qui insieme ai molti che ti sono vicini per gli auguri e per dimostrarti affetto e stima.
    Sai che sono una Siciliana, lontana e mai venuta a Genova, che adesso per merito tuo amo e sogno di visitarla dedicando tempo e cercando di rubare i tuoi occhi.
    E’ un mistero la commozione e l’emozione che non riesco a frenare leggendo il post ed i commenti, ed è un mistero come le vostre parole mi riempiano di nostalgia… posso spiegarmelo soltanto con l’amore sincero che trasuda da questo spazio e dalle persone che lo abitano,e la consapevolezza che questo tipo di bellezza è quella che salverà il mondo.
    A leggerti sempre e sempre di più
    La streghetta stregata

    • Streghetta carissima, oggi è una giornata bellissima che tutti voi state rendendo indimenticabile.
      E tu con i tuoi modi così dolcemente poetici ed affascinati riesci a farmi emozionare ancora di più, grazie di cuore a te per l’interesse, la partecipazione e le parole che sempre mi regali, una gratificazione immensa per me.
      E grazie di essere così sensibile e vera come sempre sei, ti abbraccio forte forte e ti mando un bacio grande!

  14. Tantissimi auguri Miss,ti seguo da poco ma sono contento di sapere che ci sei e che ci regali ogni volta qualcosa di speciale…grazie ancora Miss…e ancora…

  15. Il tuo blog è un concentrato di storie speciali raccontate con amore e passione. Le persone respirano la tua sensibilità e dolcezza, grazie per le emozioni che ci dai.
    Auguri di cuore al tuo meraviglioso angolino!
    ti abbraccio

    • Grazie a te Sabry, della tua presenza e di queste belle parole, sei veramente un tesoro, mi emoziono stasera, proprio tanto!
      E sono immensamente felice di avere amiche come te!
      Un abbraccio grandissimo a te!

  16. Buon compleanno, Miss Fletcher. Sei preziosa, perchè rappresenti l’esempio di come uno strumento come un blog nell’universo algido e spesso impersonale di internet possa diventare invece luogo di incontri, di reciproco scambio di conoscenze, di rispetto, cordialità, amicizia, stupore per la bellezza e riconoscenza per ciò che generosamente viene condiviso.
    Per gli anni a venire e per il passato luminoso, ancora auguri.

    • Io ti ringrazio davvero Maria Teresa, mi hai scritto parole che non possono che rendermi felice, qui ci sono le mie passioni e i luoghi che amo, sapere che il mio modo di raccontare il mio mondo è accolto in questa maniera è per me proprio fonte di gioia.
      E sono proprio contenta di avere tra i miei lettori belle persone come te.
      Grazie, ti abbraccio forte e ti mando un bacio!

  17. Buon compliblog mia cara Miss, sei diventata un appuntamento fisso nelle nostre giornate perche sai trasmettere passione in ogni piccolo dettaglio. Ogni post e’ una scoperta! Congratulazioni!!

  18. ♥(¯`´•.¸(¯`´•.¸ _________❀✿❀_________ ¸.•´´¯)¸.•´´¯)♥
    …..>>>>> ✿°° ❀✿°° BUON COMPLEANNO ✿❀ °° ✿<<<<>>>> ✿°° ❀✿°° MISS ✿❀ °° ✿<<<<<…………
    ♥(_¸.•´´(_¸.•´´ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯❀✿❀¯¯¯¯¯¯¯¯¯ `´•.¸_)´´•.¸_)♥

  19. Auguri Miss, Sai quanto il tuo blog voglia dire per tutti noi che, seppur lontani, abbiamo Genova nel cuore. Grazie a te, la mia citta’ e’ sempre li’, con storie vecchie e nuove che aspettano di essere raccontate. E Grazie a te, ogni volta che torno, ho voglia di riscoprire la mia Genova attraverso i tuoi occhi curiosi!

    • Cara Mammainse, grazie di cuore delle tue bellissime parole, sono felice che tu che hai Genova nel cuore e nella mente la ritrovi qui, tra queste pagine, la nostra unica e speciale città.
      Ti abbraccio carissima, è bello che ci siamo trovate, molto per me!

  20. Buon Compleanno Miss!! Non ti conosco da quando sei nata, ma sono felice di averti trovata e anche un po’ invidiosa del meraviglioso dono di Stavagaria 🙂
    Lunga vita al tuo Blog!

  21. Augurissimi!!!!!!
    Io ti conosco da poco, ma i tuoi articoli sono attesi come una piccola grande gioia.
    Cento di questi….no mille di questi post! ciao

  22. auguroni ma il GRAZIE lo dobbiamo dire noi a te! che ci fai conoscere e apprezzare Genova, raccontandoci storie in un modo che ci rapisce e che fa sì che ti seguiamo sempre, AUGURI! e non perdere questo tuo entusiamo che ci trasmetti 🙂

  23. Arrivo tardi ma desidero anch’io farti gli aiguri. Non dimentico il post che mi hai “dedicato” sulla Chiesa di Sant’Antonio a Boccadasse! Sei bravissima e soprattutto generosa perché condividi con noi i luoghi che ami. Vorrei che dai tuoi post venisse fuori un libro, una guida. Desidererei regalarla ai miei figli perché capiscano quale luogo incantevole e unico e’ Genova . Auguri Miss con tutto il cuore!

    • Graziella, ma quanto sei cara!
      Sai, per me ora è anche più bello gironzolare e sapere che poi ne scriverò e mostrerò a voi i luoghi che amo, questo blog è diventato di giorno in giorno un posto dove ritrovarsi e sono proprio felice che ci siate tutti voi.
      Un abbraccio e un bacione, grazie di cuore a te!

  24. Cara Miss Fletcher, avevo scritto il commento in modo così spontaneo, che quasi me ne ero dimenticato. Rileggendolo ora mi sono emozionato: ti ringrazio. Tantissimi auguri al tuo blog!

    • Io invece non me ne sono mai dimenticata, sai, era così bello quello che hai scritto.
      Grazie a te di aver condiviso quei tuoi ricordi, è bello averli qui su queste pagine.
      Ti mando un abbraccio e grazie per i tuoi auguri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.