Una bella sorpresa da Villa del Principe

Oggi voglio parlarvi di una bella sorpresa che ho ricevuto da Villa del Principe.
Dovete sapere che ad ogni buona occasione vado volentieri a passeggiare nel giardino di Andrea Doria, è un luogo ricco di poesia, perfetto per cogliere la bellezza del fluire delle stagioni.
In autunno i rami sono carichi di melograni e la vite regala i suoi frutti, in primavera fioriscono le rose, profumano gli agrumi e le piccole delicate violette nelle aiuole.
Io scatto tante foto, non tutte vengono pubblicate su queste pagine, a volte le condivido sui social ai quali sono iscritta.
Qualche tempo fa ho ricevuto dalla direzione di Palazzo Del Principe una richiesta che mi onora, a titolo di amicizia e di stima reciproca mi hanno domandato se potevo inviare loro alcune delle mie fotografie da utilizzare per la loro pagina di Tripadvisor.
E naturalmente sono stata molto contenta di condividerle, ve l’ho detto che si trattava di una splendida sorpresa, ringrazio la Direzione di Villa del Principe per la disponibilità sempre dimostratami e per l’attenzione.
E così i visitatori che cercheranno la bella Villa del Principe sul sito dedicato ai viaggi ne avranno in parte un’anteprima e vedranno quel giardino con i miei occhi.
Sono grandi soddisfazioni queste!
Se anche a voi fa piacere vedere queste immagini le trovate qui, alla pagina di Tripadvisor di Villa del Principe, selezionate la sezione “Foto dei visitatori” e fate scorrere la freccetta nera sullo schermo, le prime foto che troverete sono le mie, hanno il watermark del blog e si distinguono in quanto nella descrizione dell’immagine è specificato “fornita dalla direzione”.

Villa del Principe (2)

E ho pensato che questa è anche un’ottima occasione per riproporre ai nuovi lettori i miei articoli dedicati a questa mirabile dimora genovese, tra tutti i miei scritti forse non è semplice trovarli perciò se siete curiosi di scoprire le meraviglie della Villa del grande Ammiraglio ecco dove potete leggere i miei articoli, vi basterà cliccare su ogni titolo.

Nel giardino di Palazzo Del Principe

Lo splendore della Grotta Doria

Nelle Sale di Palazzo del Principe Andrea Doria

Il Gran Roldano, storia di una splendida amicizia

Palazzo del Principe, gli arazzi della Battaglia di Lepanto

Un cocchio dorato per la Principessa Anna Pamphilj

Sono tanti? Eh sì, lo so! E ne aggiungo ancora uno che mi ricorda una bella giornata di giugno trascorsa con alcuni di voi, insieme a Roberto Bianchi, responsabile della sezione didattica di Villa del Principe, tempo fa organizzai una visita speciale alla Grotta Doria per i lettori di questo blog.
Magari si potrebbe fare di nuovo, ci sto pensando!
E questo è il racconto di quel pomeriggio:

Grottaday, cronaca di una splendida giornata

Tornerò ancora in quel giardino, in quel luogo che rappresenta la gloria e la grandezza di Genova.
E sapete cosa mi sono domandata?
Chissà se il grande Ammiraglio Andrea Doria è soddisfatto di come ho ritratto e raccontato la sua Villa!
Ovunque egli sia, gli mando un saluto e un ringraziamento dal profondo del cuore per aver lasciato alla sua città un tesoro di inestimabile valore e di infinita bellezza.

Villa del Principe

35 pensieri su “Una bella sorpresa da Villa del Principe

  1. Penso che l’Ammiraglio possa sentirsi onorato della tua dedizione a raccontare Genova, genovesi illustri e meno, come anche la sua villa.
    Mi ricordo dell’escursione proposta di andare tutti assieme ad ammirare la grotta, chissà se ripeterai l’esperienza anche nell’anno a venire e chissà forse riuscirò a esserci pure io. Un abbraccio

    • Grazie Londarmonica, spero davvero che ne sia contento anche lui.
      E una nuova visita alla grotta ci vorrebbe davvero, con la bella stagione, sarebbe fantastico se venissi anche tu!
      Un abbraccio grande a te, buona giornata.

  2. L’Ammiraglio ed io siamo soddisfattissimi di come ti sei occupata e di come ti occupi della Villa e della nostra amata Zena! 😉 Sei un mito! ❤

  3. Ancón d’asæ che no sémmo sôlo niâtri a savéi che ti fæ de belìscime fotografie: te àuguro che se fasse avanti di âtri… e che te-e pâghen!

    Meno male che non siamo solo noi a sapere che fai delle bellissime fotografie: ti auguro che si facciano avanti altri… e che te le paghino!

  4. a parte il fatto che DOVRAI (….nota le maiuscole….) avvisare tutti, quando organizzerai….. voglio solo dirti che….e guarda che non è piaggeria, credimi, ma mi viene dal cuore……..TU, per Genova, sei davvero un valore aggiunto!
    Emanuela
    ps….e sei la dimostrazione del fatto che la fotografia è un’arte, non è assolutamente riproduzione della realtà. ….e non mi dire grazie…non sono complimenti, ma constatazioni di una…vecchia signora, a cui regali quotidianamente un pezzetto della sua città.

    • Aaah…qui non posso scrivere grazie ed è l’unica parola che vorrei scrivere, cara Emanuela!
      Certo che avviserò, con ampio anticipo, sarebbe bello farlo in primavera e sono certa che ti piacerà la grotta, è un gioiello poco conosciuto della Superba.
      Un abbraccio cara, buona serata!

  5. In occasione del rolli day ho visitato oggi il palazzo del principe doria. Mi ha incuriosito la grotta. Ho capito più o meno dov’è , ci abito vicinissimo da quasi trent’anni e non ne sapevo nulla. Sarà possibile organizzare un’altra visita straordinaria?
    Grazie
    MAX

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.