La salsa di verdure della Nonna Mimma

Ci sono piatti che gustiamo per tradizione di famiglia, è proprio questo è il caso. L’altro giorno mia mamma ha portato in tavola questa salsa deliziosa che si accompagna ai secondi di carne e così mi è venuto in mente di scrivere per voi la ricetta.
E prima di tutto ho chiesto le dovute informazioni:
– Come si chiama questa salsa?
– Non ha un nome – è stata la lapidaria risposta – la faceva la Nonna Mimma.
Ah, ecco.
E dunque da qui il titolo di questo post, in realtà non so davvero da dove provenga questa ricetta.
La Nonna Mimma, mia bisnonna materna, era una minuta e amabile vecchietta, sempre allegra e sempre in movimento, non era ligure ma emiliana, di Mirandola per la precisione, pertanto non credo che questa sia una ricetta genovese.
E quindi siete pronti a preparare la sua salsa?
Prima di tutto dovrete fare la spesa qui, dal vostro verduraio.

Verdure (2)

Ed ecco la lista degli ingredienti che dovrete procurarvi: 1 cipolla, 4 gambe di sedano, 2 carote, tutte queste verdure devono essere piuttosto grosse e dovrete anche prendere 1 peperone, giallo o rosso, come preferite.
E poi ancora vi serviranno 1 cucchiaio di capperi, 8-10 olive verdi, 6 cetriolini o cipolline rosse sotto aceto, 2 acciughe salate, 1 scatola di polpa di pomodoro.
Tritate il sedano con il mixer e dopo breve tempo aggiungete la cipolla, a parte tritate le carote quindi sminuzzate il peperone con la mezzaluna.
Rosolate tutto in padella con olio extra vergine di oliva, e quando le verdure saranno giunte a cottura aggiungete gli altri ingredienti che avrete precedentemente tritato e cioè i capperi, le olive e i sottaceti, infine aggiungete le acciughe.
Lasciate cuocere ancora e poi bagnate con una generosa spruzzata d’aceto e assaggiate la salsa per essere certi che si senta il sapore dell’aceto.
Da ultimo aggiungete la salsa di pomodoro, una presa di sale e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
Questa salsa si gusta fredda, è deliziosa con gli arrosti, i bolliti e le carni fredde, qualcuno la mette anche sui crostini.
E buon appetito a tutti con la salsa di verdure della Nonna Mimma!

Salsa

Annunci

20 pensieri su “La salsa di verdure della Nonna Mimma

  1. Le salse delle nonne sono uniche. Le ricette spesso non riproducono lo stesso prodotto dell’originale. Gli manca qualcosa: la mano della nonna. Poi spesso se chiedo a mia madre, che era cuoca, una ricetta, non mi sa dare dosi, quantitativi esatti. Mi dice “quanto basta”

  2. Ah,complimenti Miss che bella ricetta ci hai proposto oggi, i nostri nonni facevano di necessità virtù e sapevano sfruttare a pieno ciò che passava in quel momento la vita, poi allora i nonni avevano sempre da tirar fuori dalla loro esperienza un qualcosa di magico e stupefacente,anch’io come te ho ascendenti emiliani di Parma per parte di mia madre che dopo è cresciuta a Genova…..per ringraziarti,procuratomi il necessario la farò fare da mia moglie!!! Ciao un caro saluto!:)

  3. Fortuna che tua mamma ha la memoria buona e ti ha dato indicazioni abbastanza precise. Ogni famiglia ha delle ricette che hanno il sapore di un bel ricordo, per me sono i fagottini di carne. Devo proprio chiedere a mia mamma di insegnarmi a farli, intanto proverò la salsa della nonna Mimma! Bacioni

    • Uh, Viv! Allora poi anche tu devi mettere sul blog la ricetta di famiglia, in via eccezionale, dai.
      La salsina è proprio buona e saporita, se la provi fammi sapere cosa ne pensi!
      Bacioni a te cara, grazie!

  4. Miss, mia figlia è vegetariana e una specie di Salsa della Nonna Mimma, però senza le acciughe, ce la propone spesso… è buonissima sui crostini!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.