Canneto il Curto, carretti e curiosi divieti

Oggi si torna nei caruggi e vorrei darvi un prezioso consiglio.
Insomma, come è ben noto, certi vicoli sono stretti ed angusti e transitarvi a volte può essere una faccenda complicata.
E quindi bisogna stabilire delle regole e apporre dei divieti, i cittadini sono tenuti a rispettarli rigorosamente.
Così, se per caso doveste trovarvi in centro storico a cavallo, onde evitare problemi di sorta vi consiglio di assicurare il vostro destriero ad un apposito anello, ce ne sono in diverse parti della città vecchia.

Anello

Se invece per qualche ragione a me ignota avete necessità di andare in certi caruggi con un carretto a mano, fate bene attenzione.
Per caso pensate di passare da Canneto il Curto per far prima?
Pessima idea, sappiate che qua vi conviene venirci a piedi, fidatevi di me.

Canneto il Curto

E infatti arriverete in Piazza Cinque Lampadi e non potrete procedere oltre.
Magari alzerete gli occhi verso queste antiche case per ammirare la loro bellezza e allora scoprirete la brutta sorpresa.
Caspita, cosa c’è sul muro di Canneto il Curto? La vedete la targa?

Piazza Cinque Lampadi

Ecco, se vi fermerete lì sotto e guarderete in su sperimenterete un divertente fenomeno che a me capita con regolarità.
I passanti, vedendovi con lo sguardo rivolto verso l’alto, si fermeranno e faranno lo stesso, si creerà così un capannello di curiosi e probabilmente qualcuno vi chiederà cosa diamine stiate guardando.
E voi risponderete:
– Il divieto per i carretti, di qua non si può passare!

Canneto il Curto (5)

Ecco, io vi avevo avvisato!
D’altra parte Canneto il Curto non è certo una piazza d’armi, se tutti passassero con il carretto ci sarebbe un ingorgo continuo, non pare anche a voi?

Canneto il Curto (3)

Ah, già che siete da quelle parti è giusto che vi segnali un altro divieto che si trova a breve distanza e se volete sapere come fare a trovarlo leggete qui.
Allora è tutto chiaro?
Attenetevi alle regole e gironzolate a piedi per la Superba, del resto è una città tutta da scoprire e questo è davvero il modo migliore per farlo.

Canneto il Curto (4)

29 pensieri su “Canneto il Curto, carretti e curiosi divieti

  1. Ciao Miss,buongiorno e buona domenica,……Canneto il Curto è un carruggio allora già precursore deì tempi nostri, era già un’isola pedanale quando si dice il tempo antico…..mi piace Canneto il Curto e Piazza Cinque Lampadi!!! un caro saluto!:)

  2. Ohhh…io tristerrima: ed ora dove lo lascio il carretto? Ma soprattutto non so quanti cavalli abbia il mio scooter ma vorrei tanto poterlo legare ad uno di quegli anelli pesanti e robusti 😉
    Buona domenica pomeriggio
    Susanna

  3. pensa a quanto è, tutto sommato, recente la pedonalizzazione di via san Lorenzo…….e da quanto tempo sentiamo parlare, di volta in volta, di altre pedonalizzazioni, mai fatte? Ecco, lì avevano già capito tutto : il centro storico si gira a piedi e, possibilmente, con il naso all’insù! Quanto mi piace Canneto….ci compro sempre i mezeri…….un abbraccio Emanuela ( che sferruzza un berretto per il nipotino….)

  4. Grandi! Avevamo già capito la bellezza dell’isola pedonale! Grazie Miss per rinfrescare con la tua gentile ironia le mie vivide immagini degli adorati caruggi! ❤

  5. Peccato! Volevo venire a trovarti con il mio carretto a mano e ora mi toccherà lasciarlo a casa…non vorrei mai prendere una multa mentre mi aggiro per i vicoli o mi attardo in qualche deliziosa bottega… 🙂 bacioni!

  6. Oh ….. uffa io domani volevo andare in Canneto con il Carretto a fare spese!!!!!!! Ah ah 😀 Ma secondo te… sono ancora validi????Perchè allora (come credo sia stato proposto per altri motivi) nemmeno con un grosso trolley!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.