La casa delle rondini

Le avete vedute e sentite? Finalmente sono tornate le rondini!
Gioiose e instancabili, sfrecciano nell’azzurro e allietano il nostro risveglio.
E sapete? In una ridente località della Val Trebbia, nota a tutti con il nome di Fontanigorda, esiste la casa delle rondini.
Spicca in mezzo ad altre casette colorate, la casa delle rondini ha infissi e persiane turchesi come il cielo d’estate.

Casa delle rondini (2)

E non potete sbagliarvi, una sola è la casa delle rondini.

Casa delle rondini

E per quanto mi riguarda potrebbe anche essere di marzapane e zucchero filato, questa candida palazzina ha sempre avuto per me il magico fascino di un luogo da fiaba.

Casa delle rondini (4)

E nel paesino delle ortensie si potrebbe pensare che la bordura sia di vivido azzurro in tono con tutto il resto, invece il lato del giardino è contornato da un rigoglioso cespuglio di fiori rosa.

Casa delle rondini (5)

La casa delle rondini ha un terrazzino turchese che in certi assolati pomeriggi di agosto sembra perdersi nel cielo.

Casa delle rondini (6)

E ha persiane spalancate nel calore intenso delle giornate estive.

Casa delle rondini (7)

Il suo cancelletto è rigorosamente turchese e laggiù, sul muro, ci sono le rondini in volo.

Casa delle rondini (8)

Le rondini così numerose a Fontanigorda, si posano sui fili della luce, restano qualche istante e poi volano via, spero di vederne tante quest’anno!

Rondini (2)

Comunque sia, so che le troverò sempre nella casa dalle finestre turchesi.

Casa delle rondini (9a)

Ci sono tante belle casette a Fontanigorda, nella sua linda semplicità questa è una delle mie preferite.

Casa delle rondini (10)

Le scalette, la ringhiera ed una perfetta armonia di colori lucenti e brillanti.

Casa delle rondini (11)

Presto tornerò lassù e camminerò per le stradine del mio paesino e andrò anche qui, davanti alla cancellata turchese della casa delle rondini, dove si arrampicano le rose profumate che si aprono al sole.

Casa delle rondini (12)

26 pensieri su “La casa delle rondini

  1. È veramente bella la casa delle rondini, perfetta nella sua semplicità! Mi piacerebbe abitarci, circondata da quella serena e luminosa atmosfera. Solo in primavera e in estate però e forse anche in autunno, quando i boschi profumano di funghi!

    • Sì, sì, la casa delle rondini è un vero gioiellino, anche in autunno, quando le foglie degli alberi si colorano di tinte calde!
      Anche tu ami andare per funghi? Che bellezza, piace molto anche a me.
      Un abbraccio Anna, ti auguro buona giornata!

      • Mi piace moltissimo andare per funghi Miss! Pensa che li cerco anche qui, nei boschi delle dune. Ma non ce ne sono quasi mai!

      • Ma dai, fantastico! E pensa che in Scandinavia non li raccolgono, una mia amica mi ha raccontato di aver visto splendidi porcini che crescevano indisturbati!
        Un bacione cara, aspettiamo i funghi insieme allora!

  2. Ma che bello sto post…..è tutto meraviglioso bellissimo in primis le rondini e poi il paese,la casa è bellissima,con i suoi colori bianco e azzurro cielo nel paese dei Ferretti, Biggi,Benazzi…….e la Valtrebbia!!!:) Grande Miss un caro saluto e buon lunedì!:)

  3. E mentre tu ricordi nostalgicamente l’estate e le prime rondini di primavera, qui è tornato l’inverno. Inutile dire che di rondini neppure l’ombra ma sono fiduciosa…tempo qualche giorno arriveranno e penserò a te 🙂 Bacioni

    • Cara, oggi anche qui è grigio e piovoso, però spero che nei prossimi giorni torni il sereno, le rondini le ho viste e sentite e mi hanno detto che verranno anche da te, aspettale 😉
      Baci cara, buona giornata!

  4. Ma si dai che mi fa venire subito in mente l’estate, o comunque l’aria mite ed il cielo azzurro come le persiane e le ringhiere di questa casa solare.
    E…. 😦 prova anche qui, ogni tanto a fare qualche gocciolina di pioggia!
    Buon inizio di settimana
    Susanna

  5. che bello il cielo azzurro, che bella la casa delle rondini, che belli i fiori……..specie oggi, che sono tornata dal lavoro bagnata dalla testa ai piedi! sai com’è, ero senza ombrello!!!!!
    Emanuela

  6. Come speranza di primavera la casa delle rondini è deliziosa e guardando le foto piene di sole di Fontanigorda ci si estrania un po’ dal diluvio che imperversa tenace qui a Roma costringendoci agli impermeabili meglio se imbottiti.Si fa molto desiderare questa primavera,se la deve essere accaparrata tutta Fontanigorda!

  7. Bellissima davvero questa casa Miss! Sembra proprio di una fiaba come dici tu. Anche quest’anno ho le amichette rondini sotto al mio tetto e ne sono contenta. Mi portano allegria ma devo dirti che rispetto agli anni precedenti ce n’è un pò meno. Buona giornata!

    • Io qua a Genova ho le rondini sul tetto della casa di fronte, invece su a Fontanigorda le ho proprio sotto le mie finestre, la casetta di lassù è all’ultimo piano e quindi le ho proprio vicine.
      Bellissime e gioiose le rondini!

  8. Ecco, mi stupivo del tempo, ma poi ho letto che le foto risalgono all’estate. In ogni caso la casa turchese è bellissima e il contrasto con le ortensie dovute anche alla qualità del terreno rende l’insieme come dici tu da fiaba. Ecco qui a Milano le rondini ancora non le ho notate anche se ultimamente al balcone, parlando sempre di colori, mi ha fatto visita una cinciallegra con il suo petto giallo. A presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.