Uccelli degli orti e dei boschi

Qui in campagna, oltre alle rondini, si incontrano diversi simpatici pennuti, c’è una stradina circondata da orti e da alberi da frutta, là ad ogni ora del giorno è un continuo cinguettio!
E per l’appunto, quanto si ha un orto, immagino che si preveda di avere ospiti molto spesso, in particolare all’ora di pranzo.

Uccellino (8)

Toh, come sarà la situazione? Qui secondo me qualcosa di buono si trova!

Uccellino (2)

E infatti, totalmente incurante della mia vicinanza, l’uccellino in questione ha iniziato a banchettare.

Uccellino (4)

Strano, in genere quando si accorgono che c’è qualcuno nei paraggi se la battono!
Si vede che il cibo era troppo invitante per abbandonare la presa.

Uccellino (5)

Ecco, poi come da copione ha assunto un’espressione innocente proprio come dire: io non ho fatto niente!
Vaglielo a dire al padrone dell’orto!

Uccellino (3)

Nei boschi, in estate, si trovano inconsuete meraviglie: le piume degli uccelli.
Le perdono in volo, planano leggere tra le foglie degli alberi e si posano sull’erba, io quando le trovo le raccolgo sempre.

Piuma

E quest’anno sono stata fortunata, ne ho già aggiunte due alla mia piccola collezione.
Questa è andata a far compagnia ad una simile, vista la lieve sfumatura d’azzurro penso di sapere a chi potrebbe appartenere.

Piuma (2)

Sì, secondo me è della ghiandaia, altra rinomata ladra di frutta!

Ghiandaia (3)

Pure lei si acquatta nell’erba e cerca di far l’indifferente, è un vizio!

Ghiandaia

Un paio di giorni fa poi, al margine di un fitto bosco di castagni, a terra sul sentiero ho visto una piuma meravigliosa.
E di chi sarà?
Ecco, in questi casi è sempre bene rivolgersi a chi ne sa più di te, così sono andata a casa del signor Agostino, 87 anni di saggezza e di esperienze.
E lui ha detto che questa piuma potrebbe essere di un falchetto o di un gufo reale.

Piuma

I falchi li vedo librarsi sopra le cime degli alberi ma il gufo?
Eh, dura avvistarlo, come si sa esce di notte e di giorno se ne sta nei tronchi cavi degli alberi, ora non so se sia il caso di andarci a sbirciare dentro.
In ogni caso, nel verde dell’estate, qui la compagnia non manca, nei boschi, negli orti e sugli steccati si incontrano sempre tipi interessanti.

Uccellino

Annunci

18 pensieri su “Uccelli degli orti e dei boschi

  1. la prima a commentare, questa mattina? Che bello!!!
    E poi il tema mi attrae tantissimo: adoro gli uccelli, dai piccoli passeri alle tortorelle che vengono a cercare , qua sul balcone, il cibo che sanno di trovare sempre e che ormai sono così di casa che…me le ritrovo anche in cucina!
    La mia passione, enorme, direi smodata, è per i falchi, infatti ho deciso che, nella prossima vita, farò la falconiera! Anni fa, alla festa medioevale che si tiene ogni anno nelle Marche, nel mio paesino, ho partecipato ad un gioco con i falchi, sotto la guida di due falconieri bravissimi: la sensazione di sentirli arrivare per volare tra le mie braccia unite sopra la testa, io lì ad occhi chiusi, l’aria che si ” muove” , la carezza delle piume sui capelli è stato qualcosa di indescrivibile ed impagabile! Da qualche parte, su questo PC incasinato, ho pure la fotografia fatta da mio cognato….se riesco a trovarla te la invio!
    Un abbraccio a te e…buona frutta e buon orto a tutti gli uccellini: che bello condividere il cibo con loro.
    Emanuela

  2. Concordo con Katia e Viv, e poi penso che tu abbia un modo tutto tuo di rendere speciali anche le piccole cose, quelle che di solito non ci fermiamo neppure a guardare. Grazie! Che bella idea quella collezionare le piume! E l’ultima che hai trovato, quella del falchetto, e` veramente stupenda! Buone vacanze Miss!

  3. Bello questo tuo Post sui volatili di Fontanigorda vedo che sei/siete in buona compagnia……i Passeri sono i primi coloni dell’Italia e del mondo terribili sono e volano dappertutto,ma le Ghiandaie sono bellissime vere Miss del cielo e dei nostri terreni boschivi e non….anche noi qui dove vivo siamo in ottima compagnia dai verdoni alle gazze dai passeri agli storni…merli pettirossi e codirosse e un via vai la sera la mia passione i rattipernughi che ammiro ciao Miss facci caso anche da voi al calar del sole e prima che arriva il buio escono magnifici!!! grazie ho divagato ma sei Tu che ci sottoponi situazioni e realta bellissime e interessantissime….un abbraccio carissima!!!:)))

    • Caro, ma le tue divagazioni sono meravigliose! Le ghiandaie quest’anno qui sono numerossime, fanno un gran can can, spero di trovare la piuma più bella, quella turchese e grigia a righe, è una bellezza!
      Un abbraccio a te Pino, buon pomeriggio!

  4. Grazie Grande Miss è sempre un piacere leggerti e seguirti nei tuoi bellissimi Post…allora chi trova la piuma trova la Ghiandaia e un pezzo di Miss Bosco….ciao buon pomeriggio a Te!!!:)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.