Preziosi consigli dal Lunario Genovese del Signor Regina

Ogni nuovo inizio va giustamente accompagnato da affabili consigli, pertanto per questo 2016 mi permetto di lasciarvi alcuni suggerimenti che provengono da un tempo lontano.
Sono tratti dal “Lunario Genovese del Signor Regina” del glorioso anno 1835, erano validi allora ma direi che li trovo perfetti anche per noi e quindi perché non ascoltare questa voce autorevole che ci parla da un tempo distante?
Dunque, in primo luogo guardatevi bene dal farvi cogliere dal sonno mentre viaggiate sulla diligenza, soprattutto se non siete in compagnia di amici fidati: non si sa mai, può capitare di tutto!

Piazza De Ferrari (3)

Cartolina appartenente alla Collezione di Stefano Finauri

Quando vi danno un resto contate bene i soldi e accertatevi che non vi stiano rifilando una fregatura: ci vuole cautela, anche in questo caso.
Evitate pure di far sapere in giro le vostre fortune, non è saggio esporsi.
Dovete assumere un domestico? Ah, questo è un bell’affare!
Statene certi, il candidato si presenterà con lettere di referenze, siate accorti e andate di persona a prendere informazioni.
E poi fate attenzione!
Per caso i vostri domestici sono incalliti giocatori e tentano spesso la buona sorte?
Ecco, in questo caso il nostro amico dice che sarebbe meglio non averci a che fare, poi vedete voi, naturalmente.

De Ferrari (14)

E ancora, quando andate a fare acquisti siate scrupolosi.
Se dovete spendere cifre di un certo rilievo, siate cauti e non parlate a voce alta, aspettate di essere soli con il commesso e badate bene a non farvi sentire!
Ah mi raccomando: diffidate dei prezzi troppo bassi, c’è sicuramente sotto qualcosa di poco chiaro e ve ne pentirete amaramente, credetemi.
Se proprio avete la passione di andare a giocare a biliardo in luoghi pubblici fatelo solo con i vostri cari amici.
E poi? Quando cala la sera prendete le dovute precauzioni, non saprei dirlo meglio quindi riporto qui quanto scritto sul Lunario:

Per le strade, e particolarmente la sera, non vi lasciate mai accostare da veruno, e camminate dritto e presto.

Che altro aggiungere?
Nelle città c’è sempre da fare attenzione, guardatevi dagli estranei, in giro ci sono sempre dei malintenzionati che tentano di approfittarsene, è gente scaltra che non si fa scrupoli!

Piazza Caricamento

Cartolina appartenente alla Collezione di Stefano Finauri

In conclusione, vi raccomando di tener da conto una preziosa raccomandazione: diffidate delle nuove invenzioni.
Già, anche lì si rischia di restar fregati, non c’è da usare giri di parole.
E il nostro fa degli esempi particolari, eh? State a sentire!
Non rimarreste perplessi se vi proponessero dei marmi artificiali, un camino che riscalda senza legna oppure abiti e stivali senza cuciture?
Ecco, lo stesso vale per le nuove scoperte: c’è da stare sempre in campana, non fidatevi!
Questo è tutto, dal 1835 al 2016 una serie di validi e preziosi consigli che spero vi siano utili.
Un caro saluto a voi, vado a controllare i vestiti e gli stivali anche se sono più che certa che le cuciture ci siano tutte!

12

Cartolina appartenente alla Collezione di Eugenio Terzo

Annunci

34 pensieri su “Preziosi consigli dal Lunario Genovese del Signor Regina

  1. Povero signor Regina… un mondo a colori il suo! Resterebbe sorpreso e un tantino angosciato se scoprisse che esistono camini che riscaldano senza legna e marmi artificiali. Ecco forse le cuciture degli stivali son sopravvissute! Delizioso 🙂 bacioni cara!

  2. Il camino che scalda senza legna di sicuro è utile, ma è tanto triste… comunque meglio non fargli vedere la mia stufetta elettrica che tengo in bagno, perché rappresenta proprio della legna che brucia… (un regalo un po’ kitsch dei miei suoceri, l’abbiamo battezzato “Incompreso”, però scalda benissimo).
    Buona giornata, Miss, e occhi aperti sulla diligenza 😉

  3. Consigli.utilissimi che dando per scontate le”novita”ormai universalmente accettate, tipo elettricita’, auto, antibiotici, vaccini , ed altre.cosucce del genere, sono validissimi tuttora e riassumendo dicono.Non.ti fidare di nessuno.Niente di piu’ vero al giorno d’oggi.Ancora mille auguri Nicla

    • Carissima, cerchiamo di essere comprensivi con il Signor Regina, mica poteva immaginare che avremmo fatto scoperte così indispensabili e d’altra parte alcuni consigli sono davvero sempre validi!
      Grazie Nicla, è sempre un piacere trovare i suoi commenti, buona giornata e ancora auguri!

  4. Se guardi attentamente, nulla di nuovo sotto il sole ! Chissà tra 100 anni cosa diranno di noi… Buon 2 gennaio! Un abbraccio, Miss.

  5. Questo Sig. Regina non aveva poi tutti i torti……. Certi consigli andrebbero seguiti anche oggi..Divertente post e deliziosa l’ultima cartolina. Ciao Miss.

  6. … che buffo, con un linguaggio diverso sembrano i consigli che noi mamme diamo ai figli adolescenti, quando escono la sera!
    saranno pure buffi, ma non sono poi così lontani o diversi ….
    Un abbraccio
    Emanuela

  7. Un tuffo nel passato e i consigli sono sempre ben accetti, specialmente se ti trovi in terra straniera (basta andare in un altro quartiere è già sei all’estero). Mi raccomando non date confidenze

  8. Nell’epoca di stampanti 3D le cuciture sono preistoriche bella Miss….al Signor Regina il titolo di Commissario onoris causa….pensava a tutte malefatte possibili e immaginabili con consigli che sono purtroppo ancora attuali….e le publicava in Calendario che personaggio e che Lunaio grazie Miss abbraccio !!!

    • Il signor Regina era fantastico, caro Pino, leggere questi libretti è un vero privilegio e davvero restituisce un mondo che per certi versi non conosciamo ma alcuni consigli sono sempre validi!
      Un abbraccio carissimo, buona giornata a te!

  9. Miss, leggendo di che cosa bisogna fidarsi e di che cosa no, mi è venuta in mente la canzone del Quartetto Cetra “Non ti fidar di un bacio a mezzanotte”, consiglia niente il Signor Regina, sull’argomento?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.