I cormorani

Fino a poco tempo fa non li avevo mai visti e forse era destino che li incontrassi di nuovo, infatti domenica scorsa è accaduto.
Ero dalle parti della Foce con un’amica, il sole scintillava, le barche dondolavano sull’acqua, mare e cielo erano di un azzurro perfetto.

mare

E ancora loro, i cormorani.
Erano due, non saprei dirvi se di norma viaggino in coppia, chissà!

cormorani-1

Una pausa al sole, un momento di puro relax.

cormorani-2

E poi bisogna pur dare una sistemata alle piume, con quel becco è un’operazione che riesce molto bene!

cormorani-3

Siamo rimaste per breve tempo ad osservare i cormorani e ad un certo punto uno dei due ha iniziato ad emettere uno strano verso, tra l’altro pareva che ci mettesse molto impegno.
Va detto che io e la mia amica non siamo esattamente due ornitologhe e quindi immaginateci intente nel seguente dialogo:
– Ma guarda! Cosa sta facendo? – Ho domandato io perplessa.
– Non so – mi ha risposto Anna – sembra che faccia i gargarismi!
Ecco, direi che è la descrizione perfetta!

cormorani-5

Noi siamo andate per la nostra strada, i cormorani sono rimasti a crogiolarsi al sole.
E chissà, magari la prossima volta li vedrò librarsi in volo nel cielo chiaro di Genova.
Erano due.
E intanto già lo so, prima o poi li incontrerò di nuovo.

cormorani-6

Annunci

23 pensieri su “I cormorani

  1. Cara Miss, questa te la devo dire. Qualche anno fa, nel bel mare di fronte a Bergeggi, stavo facendo il bagno con un’amica: sole, mare calmo, acqua azzurra..una bellezza. Improvvisamente emerge dall’acqua, a un metro da noi, la testa di un cormorano.Ti puoi immaginare. Questo ci ha guardato qualche secondo..e pluff..si è immerso sott’acqua senza alzare il minimo schizzetto! La faccenda è andata avanti qualche minuto, riemergeva e tornava giù..chissà, forse c’era qcosa di interessante da acchiappare sul fondo! Peccato, nn avevamo le maschere! Sai che ridere vederti passare un siluro sott’acqua mentre nuoti..?mi piacerebbe da mattiiiii!! Baci, raf

  2. Bellissime foto del cielo azzurro e del mare,i cormorani non sono particolarmente affascinanti,ma con una giornata così serena….Nicla

  3. spesso nella fretta del nostro quotidiano non ci soffermiamo ad osservare la bellezza della vita, e di tutte le creature che vivono attorno a noi. (:-))
    Buona giornata e buone foto. (:-))

  4. I Cormorani…..guarda Mss che se ve ne serve qualcuno in più ve li mando dal Tirreno Ladispoli S, Marinella Civitavecchia….la prossima volta che passo dalla ,Villa romana delle Grottacce li fotografo e te li mando,hanno colonizzato anche quella e i suoi ruderi marini dove si asciugano al sole dopo la pesca con le ali aperte…così con Te entrano nella Storia veramente….belli e affascinanti i cormorani grandi pescatori…un grande abbraccio carissima!

    • Pino, carissimo, eccoti qua sul solito post dedicato ai pennuti, i cormorani mi mancavano, non li avevo proprio mai visti.
      Aspetto le tue foto caro, ma guarda che inconsueti ospiti abbiamo nelle nostre città.
      Un grande abbraccio, grazie di cuore Pino!

      • I Cormorani…..guarda Mss che se ve ne serve qualcuno in più ve li mando dal Tirreno Ladispoli S, Marinella Civitavecchia….la prossima volta che passo dalla ,Villa romana delle Grottacce li fotografo e te li mando,hanno colonizzato anche quella e i suoi ruderi marini dove si asciugano al sole dopo la pesca con le ali aperte…così con Te entrano nella Storia veramente….belli e affascinanti i cormorani grandi pescatori…un grande abbraccio carissima!……
        Non è il solito Post ma il solito bel Post….solo la prima foto del mare di ZENA
        con le vele il gozzo, l’azzurro con i suoi riflessi dorati del mare e il cielo ombrato di rosa è un capolavoro e poi i nostri pennuti venuti da oltremare grazie Miss sei meravigliosa…!!!

      • Carissimo, mi sa che li ho rivisti anche stasera al Porto Antico, una vera novità per me!
        Grazie Pino, sei sempre caro, ti mando un grande abbraccio, buona serata a te.

  5. Oh i tuffetti! Sono carinissimi e spesso ci troviamo a nuotare in loro compagnia poiché il nostro golfo ne è pieno (grazie anche all’oasi naturale che lo delimita sul lato italiano… quello sloveno non ne ha bisogno, l’acqua è cristallo puro!), mi sono simpaticissimi, quando attraversiamo i passaggi tra gli scogli ci guardano incuriositi dall’alto in basso ma non si spaventano mai e ci fanno compagnia.
    Un bacio 🙂

    • I tuffetti? Che bel sopprannome! Cara, non li avevo mai visti ma oggi li ho incontrati di nuovo, dai dimmelo che me li hai mandati tu, adesso i nostri mari si assomigliano ancora di più Tatiana.
      Un bacione a te cara, grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.