Navi, ruote e cartoni animati

La vita del porto ha i suoi ritmi, i suoi colori e le sue sfumature.
Azzurro e celeste, bianco di scafi e di navi, linee e geometrie di gru: è il panorama della gente di mare, l’orizzonte che noi guardiamo.

Mentre i gabbiani volteggiano e compiono infiniti giri nell’aria.

La vita del porto ha anche le sue sorprese per chi l’osserva e a volte puoi vedere ciò che non ti aspetti.
E sono storie di navi e cartoni animati, spunta anche la coda guizzante di una balenottera, è il simbolo dei traghetti della Moby.

E poi, in questo periodo, nel mare di Genova c’è anche una nave che attira la curiosità di molti di noi, ha una struttura particolare in quanto è dotata di una grande ruota.

Così ecco le prospettive insolite, l’imponente nave con quello strano marchingegno è la Lewek Constellation, si tratta di una potentissima “posa tubi”.
A me colpisce lo scenario nel suo insieme, sono andata più volte ad ammirarla dalla rotonda di Carignano.

Anche con il cielo cupo e carico di pioggia quella struttura ha innegabile fascino.

E poi ci sono gli spettacoli consueti, i soliti gabbiani e le loro evoluzioni nell’azzurro.

Cose che succedono a Genova, ecco.

E tuttavia devo dire che è un po’ strano guardare verso il mare e vedere Gatto Silvestro in quella posa indispettita, se ne sta lì a braccia conserte sotto la grande ruota, sembra che abbia qualcosa da ridire!

Percorro la bella salita di Via Rivoli e mi guardo indietro e anche se in un certo senso quasi non ci posso credere lo spettacolo è proprio quello: navi, ruote e cartoni animati.
Cose che si vedono nel mare di Genova.

24 pensieri su “Navi, ruote e cartoni animati

  1. Amo i porti di mare, l’odore che vi si respira, l’affollamento di navi e la vita di cui pullulano le banchine… e hai ragione, quel gattone fa la differenza con la sua posa plastica 🙂 E, insomma, lo sai che quando si parla di mare io ci sono sempre…
    Un bacio!

  2. Mi sembra di vedere mio fratello quando da piccolo rovesciava sul tappeto le macchinine e poi le risistemava per ricreare il mondo. Qui si tratta di navi, è vero, ma mi piace quella vicinanza e quell’eterogeneità da cui spiccano le gru e tutti i macchinari. Sembra un paesaggio giocattolo 😊 Buona giornata cara!

  3. Ahahahahhhhh Miss!! Quella foto di Gatto Silvestro indispettito è da morire!! D’altronde anticamente imbarcavano gatti per combattere i topi nelle stive!!!! L’espressione di Silvestro è proprio quella di un gatto che si è fatto scappare il topo sotto il naso!! Ahahhh ciao Miss, sei unica!! Raf

  4. un’ora fa, durante la pausa, ho fatto un bellissimo giro qua vicino all’ufficio, sulla darsena e mi sono persa nel grigio che c’è oggi , colorato però da reti verdi e arancio, dal bianco dei gabbiani, dal rosso dei rimorchiatori….Amo il porto in modo indicibile!
    Grazie per le tue foto, sai che mi fanno sempre un po’ ….commuovere??
    Emanuela

  5. Ai primi di marzo all’Albergo dei Poveri il giornalista di Repubblica Massimo Minella, grande esperto di questioni marittime, ha tenuto un seminario per i nostri studenti del corso in Informazione ed Editoria, intitolato “Il porto in formato notizia” e dalle finestre dell’aula ha illustrato l’universo porto indicando le mille postazioni e le mille attività che ogni giorno scorrono sotto i nostri occhi distratti. E non è mancata la descrizione di quella gran “ruota” all’altezza di Carignano, che ritrovo in questo blog.

  6. Affascinante vedere il porto dalle case soprastanti, sembra che le navi siano in città e non conoscendo Genova se non attraverso le tue descrizioni e foto, così mi appare. Grazie e buona giornata.

  7. Un po’ di tempo fa al Museo di Arte Moderna a Nizza, ho visto delle sculture di Jean Tinguely: si deve essere sicuramente ispirato a quella “movimentata” macchina posa-tubi: ne sono certa !
    Foto da esposizione, cara miss Fletcher. Oggi me le guardo con l’aperitivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.