A Genova, quando tira vento, hai un compagno bizzoso con il quale camminare, passo dopo passo nel turbine dell’aria che lucida il cielo e rende la città ancora più splendente.
E a volte io faccio così, lascio i mezzi di trasporto a periodi di maggior pigrizia e cammino insieme al vento, giù per le creuze del Carmine.
Quelli che amano i caruggi sanno che passando da un vicoletto all’altro si arriva lontano molto rapidamente, se ne sorprenderebbero quelli che invece amano solo le vie larghe e trafficate, non sanno cosa si perdono.
Io seguo il vento e vado a cercare i miei ritagli di cielo.
E poi, sempre, finisce che mi infilo in Canneto il Lungo.
E così fa il sole, tracciando a terra una linea perfetta.
Seguendo quel vento che è fratello del celeste cielo.
Poi magari a volte ho anche fretta ma non rinuncio mai a sbirciare nelle botteghe dei caruggi.
E in certi posti mi fermo sempre, in Canneto c’è una delle più incantevoli prospettive genovesi.
E il vento fa fremere quel bucato steso in Piazza delle Erbe.
E mentre percorro la salita che porta a Sarzano mi volto sempre indietro a cercare la bandiera di Genova in quel cielo limpido.
Quando cammino insieme al vento finisce sempre che vado anche nei posti dove non dovrei andare, in realtà vado proprio a salutare questi caruggi e mi piace ritrovarli sempre così, semplici e veri.
A volte poi chiacchiero anche con le persone che non conosco, finisce persino che mi capita di scoprire dei lettori sconosciuti di questo blog e questa davvero è una cosa bellissima.
Poi continuo a seguire il vento, poi vorrei scendere giù, andare in Campo Pisano, risalire, ritornare ancora e guardarmi indietro.
E so che lo farò di nuovo, ancora.
E anche questa davvero è una cosa bellissima.
Miss, indiscutibilmente i tuoi caruggi hanno sempre il vento in poppa…
Il vento a Genova è una magia bellissima, caro Sergio!
Buona giornata anche a te!
commovente, sarebbe da dire “commovento”. Condivido appieno, la mia Sampierdarena viene spazzata con forza molto meno gentile…e il bucato talvolta se ne va per i fatti suoi, su e giù per Promontorio. Un abbraccio cara Miss, buona giornata!
Grazie cara, io amo moltissimo il nostro magnifico vento.
Chissà come sventolano bene quei panni nelle giornate ventose! Nei vicoli poi prende velocità che nemmeno un’asciugatrice saprebbe fare meglio 😉 buon pomeriggio!
Quando cì’è tanto vento per me è veramente un incanto.
Un bacione, grazie.
Il vento nei caruggi è speciale… è come la voce dei tempi passati
Veramente, è proprio così cara… per me in particolare in Via di Santa Croce, al suo vento e alle sue parole ho dedicato un post. Grazie Amaia, buona giornata!
Un vento che ti porta per Genova, con la complicità di Miss Fletcher!
Bacione Susanna
Gironzoliamo insieme, cara Susanna! Un bacio grande a te, amica mia.
la nostra città offre moltissimi punti per essere amata e fotografata, chissà quante volte ci siamo incontrati senza conoscerci per le vie delle nostra metropoli, anche se ultimamente ci vengo molto meno, sono più in Riviera (:-))
Buona giornata (:-))
Magari ci siamo incontrati davvero, caro Max, e possibile!
Grazie, buona giornata a te.
Amo il vento e mi lascerei trasportare ovunque, se poi è la tua città e mi accompagna in posti meravigliosi come quelli nelle tue foto, sono più che contenta. Buona giornata
Buongiorno a te, Londarmonica, grazie!
Noi che siamo nati a Genova amiamo il vento. Quando arrivo da Milano, la prima cosa che mi colpisce è sentire l’aria mai ferma. Per non parlare del profumo che acquisisce il bucato steso ad asciugare all’aria, più pulito.