Un antico negozio in Via Luccoli

Nel tempo del Natale si va a far spese, cari amici.
E come è ben noto noi genovesi amiamo gironzolare per le botteghe dei caruggi, in quei nostri vicoli stretti che raccontano di noi e della nostra storia.
Questo bel negozio era un tempo in Via Luccoli, strada che sotto le feste sarà stata affollata da una fiumana di gente e certamente molti curiosi si saranno soffermati a sbirciare le luccicanti vetrine di Grillo.
Si vendeva davvero un po’ di tutto, c’erano le bomboniere per i momenti felici e anche l’occorrente in caso di lutto perché purtroppo la vita di ognuno è costellata di dolori improvvisi.
E c’era una vasta scelta di articoli da regalo e le sale da esposizione al primo piano riuscite a immaginarle?
Vetrinette, arredi eleganti e oggetti per tutti i gusti.
E c’è da dire che i proprietari ci tenevano a farsi conoscere, questa è la pubblicità che ho trovato tra le pagine della Guida Pagano del 1922.
Il negozio figura in diverse rubriche, lo si trova sotto le seguenti voci: oggetti d’arte, argenteria, bijouterie, chincaglierie, lampadari e pelletterie.
Insomma, c’era ogni ben di Dio!

E se ne trova notizia anche nel Lunario del 1894 anche se il numero civico è 67 rosso e non 69, doveva essere proprio un negozio dalla lunga storia.
E chiaramente mi sono più volte immaginata anche la precedente proprietaria, la signora Emma Gualco, ne ho un’immagine precisa di donna affabile e pratica capace di fare buoni affari nel suo negozio di Via Luccoli.
Ed ecco dove si trovava questa bella bottega di Zena.

Io ho fatto tutte le ricerche possibili, ho trovato il negozio anche sulla Guida Opera Pompei del 1934, sulla Guida Pagano del 1957 e sull’elenco telefonico del 1966, generazioni e generazioni di genovesi hanno fatto acquisti da Grillo.
E chissà, forse qualcuno di voi se lo ricorda?
Io conservo queste memorie stampate su certi vecchi volumi e su un foglio di carta intestata che ha sfidato lo scorrere del tempo.
In queste feste questo è il ricordo del glorioso negozio del signor Grillo che un tempo si trovava nella nostra amata Via Luccoli.

18 pensieri su “Un antico negozio in Via Luccoli

  1. Entrare oggi in certe vecchie botteghe sarebbe proprio come viaggiare nel tempo. Chissà quante belle cose erano esposte in quelle vetrinette! Peccato non esistano delle fotografie su quelle guide. Bacioni cara!

      • Avevo inteso si trattasse di un negozio piuttosto recente ma quel tipo di allestimenti è così lontano ormai da farci provare la stessa nostalgia che abbiamo per posti che ci sono più estranei sul piano temporale. Sarà che si invecchia e le vecchie botteghe ci ricordano il tempo passato, i nostri nonni o semplicemente la nostra infanzia… o sarà che ormai mi hai contagiato irrimediabilmente 😘😘

  2. molto emozionante. A volte (e se si presta attenzione può accadere molto spesso in Europa) si sfora la volta del tempo e affiora la storia piccola, quella del quotidiano quella sottoposta e spesso vittima della grande Storia, quella che si legge sui libri. Bellissime le sue ricerche, miss. Grazie.

  3. sempre alla ricerca di cose belle e curiose della nostra città, brava! Hai visto la puntata di sabato scorso di “sereno variabile” era dedicata alla nostra città, se vuoi puoi riguardarla con Raiplay, ormai io guardo quasi tutto da lì (:-))
    Buona giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.