Il mercato dei fiori di Nizza

Nel tempo di primavera vi porto con me sulla Costa Azzurra, tra i freschi profumi del mercato dei fiori di Nizza.
Questo è un luogo dai mille colori e davvero si indugia volentieri a sbirciare su ogni banco, mentre tutto attorno si leva un allegro e spensierato chiacchiericcio, al mercato dei fiori la vita sboccia e fiorisce.

E tra anemoni, tulipani e delicati boccioli di rosa il tempo sembra davvero scorrere molto più dolcemente.
Qui al mercato si fanno buoni affari, ogni monetina è sempre ben spesa perché in cambio si riceve la vera bellezza dei doni della natura e scegliere a volte può essere persino complicato.
Girano con grandi ceste le indaffarate fioraie, le usano per deporre i fiori dai lunghi steli.

E poi, qui al mercato di Nizza, già lo sai, come sempre incontrerai qualche faccia amica.
Basta andarci un paio di volte e subito ci si sente a casa, sono così certi bravi commercianti, si ricordano dei loro clienti e quando li ritrovano li accolgono calorosamente e qui non manca mai l’occasione di scambiare due parole.

E davvero c’è un continuo viavai al mercato dei fiori di Nizza, si passeggia, si gironzola con la cesta sotto il braccio, risuonano le voci e i passi, frusciano le gonne leggere e cigolano le ruote dei carretti.
E i più piccini siano obbedienti, mi raccomando: si sta buoni vicino alla mamma senza fare i capricci.

Tra questa folla primaverile ci siamo anche noi, camminiamo tra le margherite profumate e forse torneremo a casa con un mazzetto di romantiche violette odorose, ricordo di una bella giornata trascorsa al mercato dei fiori di Nizza.

16 pensieri su “Il mercato dei fiori di Nizza

  1. Con questo bel sole, la primavera sembra proprio essersi svegliata: la giornata ideale per un giro al mercato dei fiori 💐
    Io nei giorni scorsi ho acquistato diverse begonie per il mio balcone. Speriamo di non farle morire! Bacioni 😘

  2. Miss, le antiche cartoline colorate all’anilina mi fanno tenerezza! pare bella vecchiotta, questa… a momenti, c’è su Garibaldi…

    • Vero che è bellissima? Si tratta di uno dei miei primi acquisti, non so perché ma le cartoline francesi sono più belle delle altre e ogni tanto mi lascio tentare! Buona giornata a te Sergio, grazie.

  3. Ah Mrs che meraviglia i fiori a mazzetti !!!!! Oggi ho raccolto il mio mazzolino di violette e narcisi gialli di stagione…per un paio di giorni, nel vasetto con acqua fresca, propagheranno per casa il loro profumo e il loro colore a contrasto..: giallo e viola intenso… Poi inizierò’ a trovate i primi petali stanchi deposti sul centrino bianco… Nel linguaggio dei fiori e’ giunto il tempo di lasciar andare cio’ che ha esaurito la sua intensita’ e bellezza…..

  4. Queste belle fotografie acuiscono il rimpianto per avere perduto Nizza un tempo possedimento della Repubblica di Genova e in seguito del Regno di Sardegna. buona Pasqua!

  5. Bellissima questa cartolina colorata. La penultima immagine sembra un quadro impressionista. Domani comprerò senz’altro un bel mazzo di variopinti tulipani al mercatino, non vedo l’ora! Oppure profumati giacinti? So già che non saprò decidermi e so anche come andrà a finire 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.