Cose che si vedono in una farmacia di Zena

Quando dico che questa città è una continua sorpresa davvero non scherzo, molto spesso infatti mi capita di meravigliarmi e di scoprire cose nuove che non avevo notato prima.
E così è accaduto proprio qualche giorno fa, ero nei caruggi e avevo bisogno di fare un certo acquisto e quindi sono andata in Piazza Senarega alla Farmacia Burlando che è molto comoda per quelli che come me amano gironzolare per il centro storico.

A Genova, a volte, il passato e il presente convivono in perfetta armonia e se andrete in questo negozio vi capiterà di notare un’antica colonna.
Allora mi sono messa a chiacchierare con una gentile dottoressa che mi ha spiegato che la sua farmacia è la numero 16 di Genova e quindi ha una storia molto lontana.
E infatti una volta a casa sono andata a cercare notizie sulle mie guide del passato e ho scoperto che già nel 1882 c’era una Farmacia in Piazza Senarega.
Facile immaginare che qui siano venuti certi antichi genovesi di un’altra epoca in cerca di conforto e medicamenti, speranzosi di trovare consigli e cure per certi loro malanni.

Farmacia Burlando (2)

Là, in quella farmacia dei caruggi.
E basterebbe già l’antica colonna a suscitare meravigliato stupore ma le sorprese non sono finite!
E infatti se alzerete gli occhi verso la parte di muro che sovrasta la colonna noterete alcune parole in rima e in dialetto, mi ha detto la gentile farmacista che le hanno trovate in occasione di certi lavori.
Sinceramente io le ho notate proprio in questa occasione, eppure in questa farmacia sono entrata diverse volte.
Cose che si vedono in una farmacia della Superba, dove su certi muri c’è traccia della saggezza popolare di certi antichi genovesi.

Farmacia Burlando (3)

Una purghetta, impiastri, unguenti
possono servire in certi momenti:
ma per lo più una gran medicina
sono le pillole di gallina
con un bicchiere di buon vino
presto a letto e su al mattino.

Annunci

30 pensieri su “Cose che si vedono in una farmacia di Zena

  1. Anche a Milano alcune farmacie sono antichissime. A volte ci si passa dozzine di volte per poi accorgersi di qualche antico retaggio. Sicuramente lì saranno passati alcuni dei genovesi di cui parli sulle tue pagine. Buona settimana corta 😉

  2. Mrs… Grazie, condurci per le antiche farmacie genovesi e’ davvero un itinerario affascinante… Talune conservano l’ antico vasellame bianco e blu dei tempi in cui i rimedi e le pozioni erano sapientemente preparati dal farmacista stesso… abilita’ di antica tradizione dove non vi era ancora la concorrenza delle odierne case farmaceutiche multinazionali…

  3. Anche la farmacia Regia di Via Lomellini è antichissima, con colonne all’interno, stanzine e stanzette sul retro che sconfinano all’interno dell’edificio della casa museo di Mazzini. Se non ricordo male la dottoressa mi disse che è la numero 2, è molto simpatica e gentile, dovresti farle visita e magari un bel post!

  4. Io leggendo un romanzo ho scoperto che a Genova c’è una farmacia (risalente ai primi del 900) dove fanno profumi personalizzati, i profumi dell’anima li chiamano. Non è meraviglioso? E pensare che quando vivevo a Genova non l’ho mai saputo. Chissà, forse nel tuo girovagare ci parlerai anche di questa farmacia un giorno.
    La poesia sulla cura è strepitosa, e piena di saggezza. Magari il vino più che curare aiuta a far dimenticare i malanni 😉
    Buona serata.

  5. ….e che si sentono (o,meglio si sentivano)nelle aule della facoltà di Medicina di Genova,citata da un famoso grande clinico della nostra università durante una lezione…correva l’anno 1984….e riportai negli appunti.Ho ancora il quaderno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.