Il compleanno della Biblioteca Berio

Accadono a volte cose molto belle, avere un blog dedicato alla propria città è una continua occasione di incontro e di crescita, spesso grazie a queste pagine ho avuto modo di partecipare ad eventi interessanti che riguardano la mia Genova.
Proprio di recente sono stata invitata alla festa per il compleanno della Biblioteca Civica Berio che da vent’anni ha la sua sede nell’edificio che un tempo ospitò il Seminario Arcivescovile.
Questa biblioteca nel fiore degli anni che prima si trovava a De Ferrari è stata così celebrata dai suoi tanti estimatori, da coloro che hanno studiato sui libri conservati sui suoi scaffali e dagli amanti della lettura.

In molti hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questa splendida iniziativa, durante la festa di venerdì 4 Maggio è stato anche inaugurato il nuovo giardino della Biblioteca curato dagli studenti dell’Istituto Agrario Marsano.

Nel tunnel della biblioteca è stata anche allestita una piccola esposizione con dei pannelli dedicati a diversi aspetti della storia della Berio, tra gli autori dei testi ci sono Stefano Fera, Laura Malfatto e Teresa Sardanelli.
Io mi sono occupata di scrivere un articolo dedicato alla storia del Seminario Arcivescovile, i tre pannelli posizionati sulla sinistra comprendono questo mio pezzo e alcune immagini d’epoca.

Ringrazio i responsabili della Biblioteca per avermi invitata a partecipare a questa esposizione in una maniera a me molto gradita, i pannelli a breve verranno spostati dal tunnel e saranno collocati all’interno della biblioteca e così se andrete alla Berio troverete il testo scritto da me, sono molto contenta di aver dato il mio piccolo contributo.
Oltre a ciò sono lieta di dirvi che molto presto pubblicherò il mio testo su queste pagine e quindi potrete leggere la storia del Seminario Arcivescovile di Genova.
E ancora una volta faccio gli auguri a un luogo che racchiude vite, romanzi, poesie, storie, rime, racconti e memorie.
Buon compleanno alla nostra amata Biblioteca Berio!

Annunci

13 pensieri su “Il compleanno della Biblioteca Berio

  1. Ricordo ancora con affetto la Biblioteca rionale che frequentavo quando ero ragazzina. Ogni compleanno é da festeggiare quando si tratta di libri e cultura. Buona giornata cara, aspetto il tuo contributo. 😘

  2. Miss, in attesa di leggere il tuo contributo, ho curiosato nel web: “aperta nel 1775, in Via del Campo… insomma, non una via qualunque…

  3. Ricordo ancora la grande festa nel giorno dell’inaugurazione della nuova Berio, ricordo l’emozione con cui nelle settimane precedenti i Bibliotecari mi dicevano “è bellissima, incredibilmente bella”. Quando poi tutti ci ritrovammo girare di sala in sala passando di sorpresa in sorpresa scoprendo che la nuova Berio non solo era incredibilmente bella, era specialmente Superba. Da quel primo giorno negli spazi della Berio mi sono trovata sempre “a casa”, lì ho fatto ricerca, lì ho preparato le mie lezioni, lì ho trovato idee per molte tesi, lì ogni volta ho incontrato colleghi ed amici, studenti e laureandi. Per questo venerdì 4 maggio anch’io ero presente alla festa dei 20 anni della mia/nostra Berio, soprattutto per la gratitudine che devo ai magnifici bibliotecari che lì hanno operato con sicura competenza e grande generosità.

    • E non potrebbe esserci augurio migliore di questo, così sentito e appassionato, grazie di cuore Professoressa Milan, mi spiace non averla incontrata in questa circostanza ma spero che avremo altre occasioni.
      Buona domenica a lei.

  4. Bello sapere che nella nostra città c’è ancora chi si prende cura di ciò, giardino compreso ^_^
    Aspetto curiosissima il tuo scritto sulla storia del Seminario! ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.