La forza di una madre

Buona e affabile, severa ma giusta, sempre paziente e pronta ad ascoltare, una madre a volte disposta anche a nascondere le sue preoccupazioni.
Ed eccola vicina alle sue ragazze, ad ognuna di loro ha trasmesso il suo senso di generosità e la sua modestia, ad ognuna di loro ha insegnato la buona educazione, il ricamo a punto intaglio e certe filastrocche mai dimenticate.
Per ognuna ha preparato un corredo, ad ogni figlia ha destinato uno dei suoi anelli.
E non si risparmia, da madre amorevole e protettiva.

E poi, in certe famiglie numerose, a volte il primogenito segue le tracce paterne, raccoglie un testimone e magari porta avanti un’attività che con gli anni è divenuta fiorente.
Fratelli e sorelle, ognuno è una speranza e un pezzo di cuore.

E poi c’è la più piccina, è timida e coccolata da tutti, lei è la gioia dei suoi genitori.
Manco a dirlo, tra tanti figli uno solo è il più irrequieto ed è vero, porta l’abito dei giorni di festa con quel grande fiocco sul gilet, ostenta pure una certa sicurezza.
E poi ha quel sorrisetto, lui è quello che fa sempre disperare la mamma, fa i dispetti alla sorellina e ne combina di tutti i colori.

E lei, la mamma, lo riprende con la sua dolce pazienza, poi lo coccola, a volte sembra quasi che lo vizi un po’ ma in realtà è semplicemente affettuosa come è sempre stata con tutti i suoi figli.
Con costanza e abnegazione, con i suoi piccoli eroismi quotidiani e senza paura, unica e speciale, con la forza di una madre.

32 pensieri su “La forza di una madre

  1. Questa foto è un capolavoro! Peccato che la famiglia se ne sia separata, al di là del ricordo degli antenati è un piccolo pezzo di storia. Davvero una delle tue più belle e il tuo testo le rende piena giustizia. Buona giornata ! 😘😘

  2. Miss, foto splendida… se non sbaglio a far di conto, la mamma ritratta è stata ben 72 mesi incinta… senza contare che, tra una gravidanza e l’altra, doveva pure crescere e tenere a bada i figli che avevano preceduto quello che aveva in pancia… insomma un solo giorno all’anno dedicato alle mamme, credo che sia proprio una miseria…

  3. Complimenti Miss, Le basta una vecchia foto per farci calare nel nostro vissuto.
    Come ci riconosciamo in quelle dinamiche che così bene Lei descrive e poi c’è “LEI” la nostra mamma con tutto quello che rappresenta. Buona Festa della Mamma a tutte le donne che hanno questo beneficio!

  4. Miss… Mamme di altri tempi… Cosi tanto mamme da annullarsi nei propri figli… Con abnegazione… Ero molto giovane quando ho sentito utilizzare questo termine per la prima volta proprio dalla mia mamma e dalla mia zia, a pieno titolo una seconda mamma per me …. Il loro smisurato amore mi ha nutrito di una linfa cosi’ deliziosa da farmi credere che non potessero esistere altre declinazioni all’ amore …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.