Incontri di fine stagione

E l’estate lentamente svanisce, l’aria è più fresca e il bosco inizia ad velarsi di suggestioni autunnali mentre le giornate diventano sempre più brevi.
E malgrado le nuvole ieri mattina me ne sono andata a fare la mia solita passeggiata qui nei dintorni, intanto qui in Val Trebbia si fanno sempre incontri interessanti quando meno te lo aspetti!
E infatti, ad un tratto, ho sentito un frusciare leggero e improvviso tra i rami.
E così mi sono messa a guardare meglio e ho visto correre e saltellare, laggiù tra le foglie.
Chi è?
Toh, uno scoiattolino!

Ed è il secondo che vedo quest’anno, non mi era mai capitato di scorgere gli scoiattoli qui in Val Trebbia ma in questa lunga estate sono stata fortunata.
E sono riuscita anche a fare qualche scatto, con tutti i limiti del caso perché il tipetto in questione andava di fretta e aveva tra i denti qualcosa di veramente appetitoso da sgranocchiare.
Un magnifico incontro, un vispo e bellissimo abitante dei boschi di Fontanigorda.

Annunci

20 pensieri su “Incontri di fine stagione

  1. Miss… anni fa il nostro arbusto di nocciole aveva fruttificato cosi’ generosamente da attirarvi una coppia di scoiattoli rossicci .. Il mio gatto Bru allora ancora giovane e virgulto, si fece la balzana idea di poter catturare quei lesti animaletti che saltellavano sugli alberi … evidentemente sopravvalutandosi … Si lanciava in corsa risalendo la corteccia di un albero … ma ecco i due con un volo quasi alato si lanciavano sulla corteccia dell’ albero accanto …e lui li’ appeso e mortificato… Ma ….una mattina lbeccai il Bru che, spinto da orgoglio felino, si stava nascostamente esertidando …. Risaliva il tronco rugoso di una rovere e poi con uno sforzo incredibile di reni cercava di emulare quel lancio sul tronco accanto …. Era goffissimo in quella posa ….. Pareva un lottatore di sumo intento a fare un grand jete’ di danza classica !!!!

  2. che bello!
    Mia figlia mi ha mandato una foto dall’ufficio dove lavora in Germania, tutte le mattine si presenta uno scoiattolo alla finestra e loro gli fanno trovare le noci sgusciate sulla scrivania e poi escono dalla stanza altrimenti non entra….comodo eh?

  3. La tua macchina fotografica è sempre pronta allo scatto! Uno scoiattolo è davvero un soggetto velocissimo e difficile da riprendere. Cara Miss Fletcher fai benissimo a goderti la tua splendida valle che inizia a farsi abbracciare dall’autunno.
    Un bacio Susanna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.