Nervi: la stazione più bella del mondo

Se lo chiedete a noi di Genova, per molti di noi è a Nervi la stazione più bella del mondo.
E lo sappiamo bene che ci sono altre banchine e altri viaggi diversi da questo, altri binari sui quali sfrecciano treni differenti, sconosciute bellezze e altri panorami.
E tuttavia a noi è davvero caro questo nostro viaggio, lo abbiamo compiuto decine di volte solo per respirare la freschezza delle onde, per percorrere quella nostra splendida passeggiata che si snoda sugli scogli.
Un viaggio, anche breve, è la metafora di molte conquiste e la nostra Nervi è una meravigliosa ricompensa: ti dona profumi, colori, intensità viva di Mediterraneo.
È un sogno incantevole e ha inizio così, quando il treno si ferma al binario che si affaccia sul mare della nostra Liguria.

E all’orizzonte questa briosità di blu così brillante e lucente.
Lì sotto c’è la passeggiata e si nota il profilo di una vecchia gloria genovese, è la storico albergo e ristorante La Marinella e tutti noi attendiamo che torni ad avere giorni splendenti.
Si resta come tra le note e le parole di un celebre canzone di Ivano Fossati che narra di questi posti davanti al mare con questi cieli sopra il mare.

Con le ringhiere, il profilo della costa e la meraviglia di un viaggio che ti lascia nell’animo un senso di pienezza e di gioia.
Nella piccola stazione del levante genovese, dove ci si siede su una panchina ad aspettare il treno e davvero non ti viene neanche il desiderio di sfogliare una rivista o magari di distrarti in qualche modo per ingannare l’attesa.
Sei nella stazione più bella del mondo, hai uno spettacolo di fronte.

E a volte davanti ai tuoi occhi freme vibrante l’azzurro, turbina il vento capriccioso, certe imbarcazioni lasciano una bianca scia.

E anche questa è la magia di un nuovo viaggio e di una nuova partenza, davanti al mare di Nervi.

Annunci

24 pensieri su “Nervi: la stazione più bella del mondo

  1. Leggendo il tuo articolo e guardando le belle foto, penso che ci vuole proprio poco per trovare un po’ di serenità e quiete interiori: basta un biglietto genova-nervi! Grazie Miss! È sulle piccole (che poi sono grandi!) cose che dobbiamo soffermarci. Baci, raf

  2. È proprio vero.
    Quando lavoravo a Genova il mio sguardo era sempre rivolto verso il mare e Nervi ha davvero un bel panorama anche per i suoi parchi.
    Peccato per la Marinella, speriamo che torni più bella di prima.
    Buona giornata.
    Giusy.
    PS: da una settimana non ricevo più le newsletter…..

    • E come ti capisco, è spettacolare quel panorama!
      Mi spiace che tu non riceva le mie mail, mi risulti iscritta come sempre però non ci posso fare nulla, spero sia temporaneo, tu torna a trovarmi, io sono sempre qui 🙂 Grazie Giuseppina, buona giornata a rw!

  3. Ti piace vincere facile, eh?! 😊 Con una discesa così, fronte mare, sarebbe difficile dir che non è bella! Poi in questi giorni freddi e umidi tutto quell’azzurro spalanca il cuore. Buon lunedì cara!

    • Cara, ho in testa questo articolo dagli albori del blog e finalmente mi sono ricordata di scattare qualche foto a tutta questa bellezza.
      Oggi tira vento, immagino che anche a Nervi faccia freddino!
      Un bacione Viv, grazie.

  4. Il mare davanti e i giardini alle spalle… quando anche la Marinella sarà restaurata ritornerà l’incanto tutto intero.
    Mi ricordo la pubblicità di una bibita girata alla stazione di Nervi: allora abitavo ancora più lontano e ogni volta che la vedevo mi veniva il magone….

      • cara Miss buongiorno, mi sono recato tante volte in stazione per partire e arrivare,ma questa volta la vedo più bella e suggestiva. Non conosco bene la Liguria ma questa stazione è vicina a Quinto al mare? Chissà quante volte sarà salita Madre Elisa Vassallo Assistente generale della Frassinetti per recarsi a Roma. Ma cosa dico allora si andava con il legno. ciao

  5. Si la Marinella ha davvero una posizione impagabile e dopo tanti anni di abbandono era stato appena varato il progetto di recupero quando l’ ultima nefasta mareggiata ha rimesso tutti in discussione ….. Speriamo riescano a ripensarla…

  6. Mi sembra che l’unico difetto di questa stazione sia quello di farti passare tutta la voglia di partire.Poi in un giornata come quella delle foto….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.