Albissola Marina: il Lungomare degli Artisti

Nel mio gironzolare per la Liguria trovo sempre particolarmente piacevole capitare in luoghi che non sono propri delle mie abitudini: essere turisti nella propria regione regala nuove scoperte e interessanti sorprese.
Nel bel mezzo della scorsa primavera ho così passato una piacevole giornata nelle due Albisole, celebri per le loro ceramiche artistiche e apprezzate località balneari del savonese.
Ad Albissola Marina poi si può ammirare una vero museo a cielo aperto a testimonianza del fermento creativo che per diversi anni animò questo tratto di Liguria.
Il Lungomare degli Artisti fu ultimato con la tecnica del mosaico agli inizi degli anni ’60 ed è costituito da pannelli realizzati su disegni di famosi artisti in qualche maniera legati ad Albisola e alle sue raffinate ceramiche.

Da principio erano venti coloro che diedero il loro contributo e tra questi vorrei ricordare Roberto Crippa, Emanuele Luzzati, Antonio Sabatelli, Lucio Fontana e Aligi Sassu.
Negli anni successivi sono stati poi aggiunti altri pannelli ideati da artisti diversi, il Lungomare è anche stato ricostruito nell’anno 2000 nel rispetto dei progetti originali.
E così per un chilometro ad Albissola Marina si cammina su un sogno coloratissimo e vivace, tra un pannello e l’altro ci sono mosaici di righe bianche e azzurre che donano un fantastico gioco di prospettive.
A lato di ogni opera troverete un cartello che descrive il soggetto del mosaico e le vicende del suo autore, nella foto che segue potete ammirare il lavoro di Eduardo Arroyo.

In quel giorno di aprile io ho fatto semplicemente la turista ad Albissola, non era ancora il tempo delle vacanze e non c’era poi molta gente a quell’ora, così ho potuto ammirare i mosaici in tutta la loro sgargiante ed estrosa bellezza.
Ed è infinita questa passeggiata, si cammina guardando lontano, immersi tra i colori, accanto alle file di cabine.

Ed è bianco e azzurro a perdita d’occhio.

E accanto a voi la lunga spiaggia di sabbia, bianco e azzurro di mare e di riviera.

A me è piaciuta molto la mia giornata nelle due Albisole, certo nel tempo d’estate la passeggiata sarà gioiosamente affollata come sempre sono le località della riviera nei periodi di vacanza.
È un tratto di Liguria unico e particolare, reso speciale da questi fantasmagorici disegni realizzati con piccole piastrelle, l’arte e la fantasia hanno così donato ad Albissola Marina il suo splendido Lungomare degli Artisti.

Annunci

16 pensieri su “Albissola Marina: il Lungomare degli Artisti

  1. Che splendida passeggiata, cara Miss Fletcher. Purtroppo sono rimasta un po’ indietro nelle letture dei tuoi bei post. Pian pianino me li gusterò a ritroso.
    Un abbraccio Susanna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.