Il volo dei rondoni

In queste giornate terse di primavera i miei risvegli sono allietati da una colonna sonora vivace e briosa: è il canto dei rondoni che sfrecciano felici nel cielo.
Si perdono nell’azzurro, si levano alti e tornano giù donando ai nostri sguardi lo spettacolo autentico della vita.

E sono tantissimi in questi giorni di maggio, padroni assoluti del blu.

Alcuni si dilettano nei loro equilibrismi, altri si perdono nell’infinito dell’orizzonte.

E planano e garriscono e si librano leggeri e il cielo sembra appartenere soltanto a loro, pare che questa sia la loro maniera di elogiare la perfezione della natura e del creato.

Così ci regalano la loro bellezza e la loro gioia di vivere mentre il loro canto si diffonde nell’aria di primavera e nel cielo luminoso di Genova.

24 pensieri su “Il volo dei rondoni

  1. Penso di essere la sola ad associare il garrire di rondini e rondoni ad una sensazione spiacevole quale l’ansia da esame …eppure ancora adesso ,dopo più di quarant’anni quel cantare gioiosi mi ricorda le lunghe giornate di tarda primavera -inizio estate passate sui libri. Dovrei farmi vedere da uno bravo. .

  2. Ciao Miss! Sì, anch’io adoro le rondini, il loro garrire gioioso e il loro volo in cieloi! Dove abito, c’è una piazzetta formata da quattro case: dovresti vedere le loro evoluzioni acrobatiche, il modo in cui improvvisamente cambiano traiettoria per passare tra un edificio e un altro! In più, nel sottotetto di uno di questi, costruiscono il loro nido. Vi entrano attraverso un buco…e mannaggia! vi arrivano sparate e vi spariscono dentro. Uno spettacolo! Ti abbraccio, raf

  3. Veri simboli della libertà e della “joie de vivre”. Sono osservati anche qui in Olanda, ma purtroppo non ancora a L’Aia, vicino al Mare del Nord. Troppo freddo forse. Non vedo l’ora, ma mi godo in anticipo vedendo le tue bellisime foto, dearest miss Fletcher. Grazie!!!

  4. davanti a casa mia c’è del verde, ci sono così tanti uccellini che quando apro la finestra è come averli in casa, se ascolto musica li sento in sottofondo continuamente … 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.