Ritratto di famiglia in campagna

Il tempo ha lasciato la sua traccia su questa antica fotografia che forse fu il ricordo prezioso di giorni felici.
Nel verde della campagna, davanti a un albero ritorto e rigoglioso, alcune persone posano per un ritratto di famiglia che cattura un momento importante.
Osservando con attenzione, balzano agli occhi alcuni dettagli, si notano infatti certe particolari differenze tra i protagonisti di questa fotografia.
Colgo una certa somiglianza tra le due giovani donne vestite di chiaro e forse si tratta di due parenti, la cura dei loro abiti, le pettinature e gli accessori come i piccoli anelli e gli orecchini fanno supporre una certa rilassata agiatezza.

Loro tengono tra le braccia i fiori di campo e le erbe raccolte durante una piacevole passeggiata in campagna, poi sceglieranno un bel vaso e il profumo di quei fiori si spanderà nelle loro stanze.
La bimba più piccina che vediamo in braccio alla donna seduta indossa un raffinato abitino con dei pizzi, è bionda come le due giovani donne e forse è figlia di una di loro.

Le altre persone, a mio parere, sono parte della stessa famiglia.
Ecco la ragazzina imbronciata dallo sguardo pensieroso e la frangetta troppo corta, lei tiene con la mano il suo caro amico a quattro zampe.

Il suo papà ha un cappello calcato sulla testa e con una mano regge un rastrello, la sua mamma sembra una donna concreta e vigorosa, sorride appena, quasi intimidita.
Con tutta evidenza le mie sono soltanto supposizioni, non so nulla di queste persone ma osservandole con attenzione mi sono sorti questi pensieri.
E ho anche immaginato che le due donne più eleganti fossero le proprietarie di una grande casa di campagna e che siano qui ritratte in compagnia del loro fattore e la sua famiglia.
E voglio anche credere che questa foto così particolare sia proprio appartenuta al fattore, tenuta da conto come dolce memoria di quelle persone tanto care per le quali forse era facile provare un moto di affetto.
Ecco così il ritratto di famiglia in campagna, ricordo di un tempo felice e ritrovarlo davanti ai nostri sguardi è una vera emozione.

10 pensieri su “Ritratto di famiglia in campagna

  1. Miss, è davvero molto bella questa foto, direi classica… anche per come sono disposti i personaggi, dall’uomo col cappello, al cane… sicuramente il fotografo la avrà esposta in vetrina…

  2. Si concordo con la tua supposizione… In quel tempo il fattore e la sua famiglia erano parte integrande della casa e delle abitudini di vita di chi si trovava in situazioni piu’ agiate… erano situazioni in cui non c ‘ era snobbismo da un lato e conflittualita’ dall’ altro… ciascuno viveva il proprio posto nel mondo con rispetto e solidarietà reciproca… bellissima immagine davvero!

  3. La donna in abito scuro potrebbe essere la moglie del fattore e gli altri potrebbero essere i figli, incluse le due signorine da marito. Chissà… è sempre bello immaginare le vite degli altri, peccato non ci siano indicazioni sul retro. Un bacione cara!

    • Sì, è bellissimo immaginare le vite degli altri, è un gioco che non stanca mai. Se guardi bene le due donne vestite di bianco quella sulla destra a mio parere non è poi giovanissima, chissà!
      Un bacione cara, buon pomeriggio.

  4. Irene
    Le fotografie del passato e i ritratti in particulare ci ispirano a dovinare e a immaginare la vita, i sentimenti, i rappporti, le attività dei personaggi, come l’hai fatto e scritto tu in modo tuo che amo tanto.
    Grazie carissima Miss Fletcher

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.