In villeggiatura a Varazze

Doveva essere dolce la villeggiatura, in certi anni dorati, a Varazze, nota località della riviera di ponente apprezzata per la sua bella spiaggia.
Compiamo cosi ancora un nuovo viaggio nel tempo osservando i dettagli tratti da due diverse cartoline per ritrovarci in quell’epoca di inusitate eleganze e delicate ricercatezze.
Fresca e fragrante è l’estate, ha il profumo degli ulivi, il sentore frizzante degli agrumi e la vivifica aria del mare conforta e rigenera.
E si osserva il panorama da lassù, la costa e la spiaggia di Varazze accolgono l’onda lenta del mare come in un abbraccio.

Altrove, per le vie di Varazze, la vita scorre tranquilla nel tempo della villeggiatura e così si cammina sul Ponte sul Teiro.

Ed è tutto uno sfoggio di cappelli di paglia e ombrellini parasole, pizzi, organze e nastri, abiti dai colori chiari e tenui, spicca tra la folla un ragazzetto con una maglietta a righe e le bretelle.

La bellezza finisci poi persino per immaginarla seguendo il ticchettio leggero dei passi di due giovani donne che incedono aggraziate e sfolgoranti, così garbate con le loro pettinature raccolte e con i loro abiti alla moda.

Altrove, in alto, l’eco di voci argentine si spande nell’aria.
Sanno essere davvero dolci e sublimi le giornate in questi luoghi che donano ristoro e frescura nell’incanto di una natura magnifica.

In questa armonia di suoni, di passi, di parole lontane.
Denso di nostalgico romanticismo e di una certa bellezza antica, così immagino il tempo della villeggiatura nella bella Varazze.

12 pensieri su “In villeggiatura a Varazze

  1. Commentiamo spesso il disagio di quegli abiti così lunghi e coprenti per le gentil signore ma certo gli uomini non se la passavano meglio tutti in giacca e cravatta. L’eleganza però era salva e intoccabile e non si correva il rischio di incrociare personaggi sbracati in infradito e canottiera al di fuori della spiaggia. Un bacione 😉

    • Quando sono stata a Varazze mi sono portata dietro le cartoline e le ho mostrate a gente del posto ma sebbene abbiamo trovato il luogo è davvero tutto mutato, i posti cambiano ma queste cartoline sono affascinanti! Grazie Sergio, buon pomeriggio a te.

  2. Irene
    Questo posto mi sembra molto piacevole nel passato ………… e anche oggi.
    Spero che possia, tu Miss Fletcher, accompagnarci un giorno. Sarebbe una buona idea???
    Grazie.

  3. che belle immagini storiche! Viste al giorno d’oggi sembrano tratte da qualche scenografia teatrale, sembra un set creato appositamente.
    Comunque Varazze era già bella allora… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.