Il Presepe della Chiesa di Sant’Anna

È uno dei presepi di Circonvallazione a Monte, lo potete ammirare nella Chiesa di Sant’Anna che si affaccia sull’omonima piazza e che è collegata al Convento dei Frati Carmelitani Scalzi e all’apprezzata Antica Farmacia e Erboristeria della quale molte volte vi ho narrato.
E là, nella bella chiesa, viene allestito un raffinato presepe napoletano donato dall’artista Silvana Giannotti che lo ha progettato e realizzato con l’aiuto Marco Ferrigno, maestro di presepe napoletano al quale si devono le teste di ceramica delle statuine e le mani e i piedi di legno.
Il presepe è collocato in uno scenario di straordinaria bellezza, si trova infatti davanti all’altare della Cappella di Sant’Orsola dove si può ammirare il dipinto denominato Il Martirio di Sant’Orsola e opera di Domenico Fiasella.

In questo presepe gli angeli indossano abiti sontuosi.

E in una dimora rischiarata dalla luce della speranza così avviene l’Annunciazione.

Il popolo del presepe vive con il suo ritmo operoso e costante l’attesa del Redentore, con stupore si volge lo sguardo verso il luogo dove Egli nascerà.

E sono raffinati e preziosi i tessuti degli abiti di queste statuine, sono stoffe antiche, passamanerie e pizzi di un’altra epoca con i quali sono stati confezionati questi magnifici vestiti così ricchi e sfarzosi.

I pastori portano le loro ceste colme di cose semplici e buone.

Ed ecco ancora l’oro brillante e le braccia aperte in un gesto che invita a raccogliersi in preghiera.

In questa splendida armonia, nella bella Chiesa genovese di Sant’Anna, nasce alla luce mondo il Bambino Gesù.

16 pensieri su “Il Presepe della Chiesa di Sant’Anna

  1. Buongiorno Miss! Questo presepe è una vera magnificenza.. Andrò a vederlo sicuramente per osservare da vicino tutti i dettagli. E quei vestiti, quasi sontuosi, così colorati e dettagliati.. . Grazie cara Miss ti mando un bacio

  2. Che bellezza! Piccolo, nel senso che ha dimensioni compatte rispetto ad altri presepi, ma molto elegante e ricercato. Quegli abiti sono una magnificenza ma anche le statuine non sono da meno! Buon lunedì cara!

  3. Irene
    Che meravigliosa presepe! E le tue bellissime foto dei dettagli. Mi ripeto se dico che sei una fotografa fantastica, ma …… non posso dirlo mai abbastanza. Grazie di cuore,carissima Miss Fletcher. Un bacio riconoscente a te.

  4. Grazie Miss Fletcher delle belle fotografie,ma nello stesso tempo anche preghiera nel presepe.
    Artisticamente bello e pieno di luce e colori:è il mondo di Gesù.

  5. La bottega di Ferrigno a San Gregorio Armeno è uno scrigno a se nella già imperdibile via dei presepi. Mi colpì un volo d’angeli sospeso dal soffitto, più piccoli di quelli di questo presepe ma non meno raffinati. Anche qui nella nascosta chiesa di Sant’Anna coesistono tante bellezze,come in un gioco di matrioske che ci conduce alla scoperta dell’origine della bellezza stessa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.