Ricordo di un’estate al mare

Questo è il ricordo di un’estate lontana, su una riva dove echeggiavano voci gioiose, in un tempo felice e spensierato.
E là, vicine, ecco alcune giovani donne, forse amiche o magari sorelle, colte nel tempo da trascorrere con i più piccini, condividendo i giorni belli di una stagione calda.
Le pettinature sono quelle alla moda, i costumi scuri sono graziosamente bordati di bianco.
Si resta là, su quella spiaggia.

C’è una ragazzina con i capelli mossi, l’espressione seria e quasi intimidita, alle sue spalle la vita sulla spiaggia ferve: si chiacchiera, si gioca, si sorride, si gioisce nel tempo dello svago.

Oppure si resta così, in posa, per questa fotografia che sarà il ricordo di un’estate al mare.

Davanti alla barca, mentre in lontananza c’è chi aiuta un piccolo nuotatore a sfidare le onde.
E poi ecco una manina posata sulla spalla, il sorriso dolcemente materno di questa giovane donna: sguardi ed espressioni consegnate ai nostri occhi da una fragile fotografia che ha saputo superare i confini del tempo.

Questa è la memoria di un tempo distante, con un’amica collezionista ed esperta di queste fotografie del passato si era ipotizzato che potesse trattarsi della spiaggia di Multedo, sullo sfondo si nota infatti una ciminiera che potrebbe farlo pensare.
Era un tempo che ormai è svanito, come le onde che si dissolvono in candida schiuma ed è rimasto, catturato in una fotografia, il dolce ricordo di un’estate al mare.

9 pensieri su “Ricordo di un’estate al mare

  1. L’attimo che ci riporta una foto dopo tanto tempo ci colma di struggente malinconia. Riconosciamo le espressioni di gioia che sono di ogni tempo, di ogni vacanza, che furono e che sono.

  2. Miss, sono sempre belle le antiche foto che posti, specie quelle al mare, in cui sono ritratte donne in posa, con indosso i castigati indumenti d’epoca… ci sta che sia Multedo (Ansaldo?), strano che non vi appaia la Lanterna…

    • Le foto al mare sono sempre tra le mie preferite, alcune poi raccontano davvero la vita, le sensazioni, quella spensieratezza. Questa foto mi piace molto e sì, credo che sia Multedo anche se non ne sono sicura.

  3. La vita sulla spiaggia non cambia …… ma i costumi da bagno! Che differenza con i bikini di oggi! E sempre interessante di indovinare ed imagginare i pensieri dietro le facce, come lo fai tu. Le foto sono eccellenti, ma tu sei la nostra fotografa ideale preferita. Un bacio a te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.