La luce dei girasoli

Era il principio di luglio, qui a Fontanigorda.
Mi trovavo nel giardino di un’amica, lei è una persona molto creativa ed originale, così nella parte dedicata al suo orto domina uno spaventapasseri piuttosto particolare.
Una ragazzina con un sorriso allegro, il cappellino e le trecce, qua e là sul suo abitino spiccano alcuni girasoli finti.

Girasoli (2)

Eh, sono talmente belli da aver mandato in confusione persino una vespa!
E infatti costei si è posata su quei petali con la vana speranza di poterne trarre qualche vantaggio, immagino che la creatura ci abbia messo poco a capire l’inghippo.

Girasoli (3)

Ora si avvicina l’autunno e gli alberi incominciano a vestire i colori di questa stagione ma i girasoli indomiti svettano contro il cielo azzurro.

Girasoli (4)

Grandi, luminosi, vitali, gioia vera delle api ronzanti.

Girasoli (5)

Lo splendore dei girasoli è il fulgore dell’estate che si ostina a rimanere: fiori lucenti, densi di sole e di colore.

Girasoli (6)

Altissimi e dondolanti sul margine di un orto.

Girasoli (7)

Rischiarano persino una giornata dal cielo grigio.

Girasoli (8)

Figli della terra seguono i raggi del motore dell’universo.

Girasoli (9)

E ospitano instancabili insetti che passano rapidi da un fiore all’altro.

Girasoli (10)

L’estate presto fuggirà via e cederà il passo al capriccioso autunno.
Per adesso resta, è nei petali gialli e negli steli che si piegano davanti alla maestà della stella più brillante.

Girasoli (11)

Ed è nelle foglie ampie, nei fiori gioiosi che si protendono verso i raggi caldi del sole.

Girasoli (12)

Ed è nella luce, la luce radiosa dei girasoli.

Girasoli (13)

26 pensieri riguardo “La luce dei girasoli

  1. Buongiorno,

    Grazie per il vostro messaggio, ma cercando di leggere il resto dell’articolo di oggi “la luce dei Girasoli” ricevo il messaggio “errore 404, not found” Per favore una soluzione! Grazie! .

    Groet, Elly Veltman, Olanda

    >

  2. Ecco il segnale che l’estate si sta congedando: i girasoli iniziano a reclinare il capo e ad avvizzire ma belli comunque, anche una volta seccati.
    E che dire dello spaventapasseri della tua amica? E’ talmente gioioso e colorato e bello che dubito espleterà la sua funzione deterrente, anzi…direi che attira e chiama a sé qualsiasi animaletto nei paraggi.
    Un baciotto e buona giornata
    Susanna

  3. Uno spaventapasseri davvero originale…..E che dire degli splendidi girasoli? Meritano senz’altro un posto d’onore in questo blog! Ciao Miss.

  4. Miss, chiedo venia in anticipo per quanto segue, ma non resisto. 1) trovo superlativo il commento: “li uso per friggere” (quasi sicuramente riferito, non agli spaventapasseri, ma ai girasoli). 2) lo spaventapasseri, opera della tua amica, è davvero bellissimo, vadano a lei i miei complimenti, ma la prossima volta, faccia uno spaventavespe così le vespe non si confondono. 3) i girasoli sono fiori che piacciono alla maggior parte delle persone, forse per via del celebre proverbio: “meglio girasoli che male accompagnati”.

    1. Hahaha, Sergio, muoio dal ridere!
      Simone, colui che usa i girasoli per friggere, ha un gran senso dell’umorismo, quello che del quale sei ben fornito pure tu!
      Sì, sì, la creatrice dello spaventapasseri è bravissima e si merita i complimenti.
      Meglio girasoli che che male accompagnati è fantastico 🙂
      Buon pomeriggio Sergio, grazie.

  5. Quel giallo è così caldo che fa subito estate… Credo che sia questa la fortuna dei girasoli: mettono allegria e il loro cercare il sole li rende quasi umanizzati. Bacioni cara:)

  6. Bellissima, come sempre, la tua pagina !!!
    Favoloso lo spaventapasseri 🙂
    Impagabili i girasoli per friggere: uso volentieri l’olio di girasole per conservare verdure sott’olio e le olive (anche se può sembrare un controsenso).
    Grandiosi i girasoli che ci fanno buona compagnia: chiedo all’amico Sertava il permesso di rubare la sua simpaticissima elaborazione e riutilizzarla all’uopo, dichiarando il nome dell’autore :)))

    La mia passione per i girasoli è piuttosto recente: alcuni semi sfuggiti ai golosissimi frequentatori invernali del mio terrazzo, cardellini, cinciallegre e cinciarelle, hanno prodotto bellissimi e robustissimi girasoli, che hanno rallegrato la mia estate..una favola !!!

    Chiedo scusa per le mie divagazioni personali, forse non proprio in linea con questa bella pagina: se mi offrite l’occasione, difficilmente riesco a resistere alla tentazione … 😉

    Buon fine settimana, dear Miss Fletcher, a te e ai tuoi simpaticissimi lettori.
    Ciao !

    1. Di cosa ti scusi cara? Sono splendide le tue divagazioni, tra l’altro il tuo terrazzo dev’essere una meraviglia con quell’allegro andirivieni di uccellini!
      Eh, le battute di Sertava sono mitiche, hai ragione!
      Buongiorno a te e grazie delle belle parole!

  7. Ma che bellissimo Post radioso e solare come il fiore omaggiato….lasciamelo dire questa é poesia pura…l’Ode ai Girasoli! E’ il fiore che mi piace tantissimo grazie Miss grande abbraccio!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.