La statua della Madonna Assunta nella Chiesa di Allegrezze

Ci sono capitata in un giorno d’estate: era una calda giornata d’agosto in Val d’Aveto.
E là, tra le montagne e nel verde dei boschi generosi, sorge la chiesa di Allegrezze, minuta frazione della più nota Santo Stefano d’Aveto, queste località sono predilette mete delle vacanze estive di noi genovesi.
Ed ecco così la parrocchia dedicata a Santa Maria Assunta.

La chiesa è finemente decorata e si compone di tre navate, nei pannelli esplicativi che trovate esposti al suo interno si apprende che il toponimo Allegrezze adottato fin dal 1600 deriverebbe da alle grazie.

E qui, in questo mistico e magnifico silenzio, troverete un’antica statua di legno dipinto realizzata da artisti della scuola di Anton Maria Maragliano, l’opera rappresenta la Madonna Assunta.
Cosi delicata, volge lo sguardo verso il cielo e verso Dio.

E ai piedi di Lei sono posti piccoli putti.

La luce rischiara i visetti paffuti degli angeli e le loro manine tese.

Se andrete a fare una gita in Val d’Aveto troverete molte bellezze naturali ad incantarvi ma non dimenticate di andare a visitare la piccola chiesa di Allegrezze, là vedrete la grazia raffinata della Statua della Madonna Assunta.

12 pensieri riguardo “La statua della Madonna Assunta nella Chiesa di Allegrezze

  1. Molto bella qiesta chiesetta. E lì vicino davanti al cimitero due superbi giganteschi esemplari di sequoie portate in Italia da un emigrante del posto quando erano semplici pianticelle.
    Buona giornata.

  2. Miss, il toponimo relativo a questa Madonna, nome più beneaugurante non potrebbe avere in questi tempi così poco allegri… penso tu l’abbia scelta apposta…

    1. Grazie carissimo, un po’ mi conosci e dici bene, era da mesi che dovevo scrivere di questa chiesetta, ho pensato che questo fosse il momento giusto.
      Grazie Sergio, ti mando una mail che ho una cosa da chiederti, un caro saluto, intanto.

  3. in questa località ci sono stato diverse volte la scorsa estate, ma per fare escursioni nei dintorni, ci sono percorso di trekking davvero belli che partono da lì. Tu come sempre hai colto l’anima anche di questa località 😉
    Buona giornata, anche se stiamo in casa le emozioni non ci mancano mai con le nostre immagini e i nostri ricordi… 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.