25 Marzo 1637: la Madonna Regina di Genova

Ritorno ancora a scrivere di lei, il 25 Marzo è il suo giorno.
Vedrete la sua grazia in diversi luoghi di Genova, una statua di lei è collocata nel cortile di Palazzo San Giorgio: è la Madonna Regina di Genova opera di Bernardo Carlone e risalente alla prima metà del XVII secolo.
E torno a ricordarvi in quale maniera Maria fu consacrata Sovrana di questa città: nel lontano 1630 Papa Urbano VII emanò una bolla con la quale si stabiliva un ordine di precedenza nelle processioni per tutti i rappresentanti degli stati dove vigeva la monarchia.
La Serenissima Repubblica di Genova escogitò quindi un ingegnoso stratagemma per sancire definitivamente la sovranità della Repubblica e l’autorità del Doge: si decise di nominare Maria Regina della città.
Accadde in questo giorno: era il 25 Marzo 1637 e in San Lorenzo il cardinale della Superba celebrò l’incoronazione della Madonna e la nominò Regina di Genova.
A lei vennero offerti la corona, lo scettro e le chiavi della città, l’immagine di Maria da quel momento venne effigiata anche sulle monete della Repubblica.
Ed è ancora una statua della Madonna a sovrastare la Piazza dei Cappuccini davanti alla Chiesa dove prestò le sue buone opere Fra Francesco da Camporosso conosciuto Padre Santo.
La statua, così rifulgente di grazia e di autentica bellezza, è opera dello scultore Tomaso Orsolino e risale anch’essa al XVII secolo.

Non è la prima volta che compare su queste mie pagine, di questa statua della Madonna scrissi diversi anni fa: era il tempo d’autunno del 2014, in quel periodo c’erano appena state tragiche piogge alluvionali sulla mia città.
Ritorno a scrivere di lei adesso, io sono tornata a trovarla diverse volte e in molte diverse occasioni ho trovato questa luce che si posava così, lieve, sul suo manto.

Non è questo il luogo in cui essa è sempre stata, un tempo la statua si trovava sulla Porta di Ponte Reale nell’omonima via, quando la porta venne demolita si decise di collocare la statua di Maria nella Piazza dei Cappuccini.
Ritta su una falce di luna così si staglia contro il cielo chiaro di Genova.
Maria tiene tra le dita tiene lo scettro, Lei e il suo bambino portano sul capo la corona, Gesù regge in una mano il mondo.

Leggiadra e così aggraziata, rivolge lo sguardo a coloro che si trovano al suo cospetto.

Questo 25 Marzo è il suo giorno e così desidero ricordarla.
Ritorno spesso a trovarla, l’ho fatto anche in una mattina di gennaio e questo fulgido chiarore sfiorava quel viso materno e i suoi tratti perfetti e si posava sulla tenera dolcezza infantile di Gesù Bambino.

In quel giorno così ho veduto la Regina della città tanto cara a tutti i genovesi: un sole radioso la illuminava, in un contrasto magnifico e quasi raro da cogliere, in questa luce splendida donata dal cielo.

14 pensieri riguardo “25 Marzo 1637: la Madonna Regina di Genova

  1. Irene
    Le statue sono bellissime. Anche a me, protestante olandese, piacciono tanto e mi commuovono la tenerezza e la serenia della Madonna, madre eterna.

  2. “et rege eos”… quanto mi ha commosso sentirLa invocare col titolo di Regina di Genova alla fine di una messa via facebook celebrata da un parente sacerdote.
    Per noi che siamo lontani è una benedizione particolare
    Riguardati,miss!

  3. Capisco l’affetto dei genovesi, a Milano la Madonnina in cima alle guglie del Duomo è più di un simbolo e molti che in linea d’aria riescono a scorgerla tra i tetti delle case avranno trovato di conforto quel bagliore dorato in questi giorni. Un bacione cara

    1. Eh cara, mi è capitato giusto di recente di vedere sui social foto fatte dai milanesi che cercavano la loro Madonnina tra i tetti di Milano.
      Un bacio grande cara, grazie!

  4. Eh si’ a noi genovesi e’ ben nota la vicenda della Madonna eretta a Regina della Repubblica… E da qui la grande devoZione dei genovesi a Maria alla quale sono dedicate le molte casse processionali delle chiese e degli oratori di citta’ …Mi ha sempre molto affascinato e colpito questo episodio storico…. Ma mai come oggi abbiamo bisogno della Sua intercessione per sconfiggere un altro “reale” ed incoronato nemico …..

  5. osservata da un punto di vista artistico è un capolavoro straordinario! Le sue linee, le geometrie delle forme, quei dettagli così perfetti da sembrare vivi, sono cose che colpiscono al primo sguardo e che le tue immagini hanno messo in rilievo. Ottimi scatti.. 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.